Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BUONTALENTI, PROMESSA MANTENUTA PARTONO I LAVORI ALL’ISTITUTO DI SAN BARTOLO A CINTOIA
L’Assessore Di Fede:“Dopo l’impegno preso con studenti, genitori e insegnanti finalmente avviamo questi lavori essenziali per la didattica e l’organizzazione. Faremo di tutto affinché il cantiere si chiuda in 149 giorni piuttosto che in 151”

Di Fede

Palazzo Medici Riccardi mantiene le promesse: partono finalmente i lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento nella succursale dell’Istituto alberghiero Bernardo Buontalenti a San Bartolo a Cintoia. Così come preannunciato in una precedente assemblea tenutasi un mese fa tra i genitori degli studenti iscritti, il corpo docente, il Dirigente Scolastico Mauro Cherubini e l’Assessore alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica Giovanni Di Fede, sono stati oggi consegnati alla ditta appaltatrice i lavori per il ripristino e la messa a norma di altre 8 aule al primo piano, tra le quali un laboratorio di ricevimento – stanze che vanno a sommersi agli spazi didattici già realizzati lo scorso anno, per un totale di 12 aule – un nuovo laboratorio di cucina e un laboratorio di sala al piano terra. Complessivamente si tratta di spazi 250 metri quadrati per le aule (circa 50 mt per ciascuna classe), di una cucina di 100 metri e un laboratorio di sala di 50 metri.
Questo lotto prosegue il lavoro già avviato l’anno scorso, grazie al quale sono stati realizzati una cucina e cinque aule. L’investimento per il lotto appena avviato ammonta a 400mila euro e la durata prevista per la conclusione dei lavori è di 150 giorni. Sono poi in corso di redazione e completamento altri progetti per la sede dell’istituto Buontalenti per una investimento ulteriore di quasi un milione e mezzo di euro.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica Giovanni Di Fede, particolarmente vicino ai genitori e ai ragazzi del Buontalenti che si trovano a vivere una situazione di disagio legata ai cantieri in corso e ad alcuni ritardi già registrati. “Da anni il Governo centrale non finanzia il settore dell’edilizia scolastica - ha spiegato con preoccupazione Giovanni Di Fede questa mattina in assemblea con i genitori, il Dirigente, i tecnici della Provincia e i rappresentanti della ditta appaltatrice Mannucci Vinicio – ma nonostante questo finalmente possono partire questi essenziali lavori. Sappiamo che i cantieri provocheranno alcuni disagi all’organizzazione delle attività didattiche, ma siamo grati alla scuola e ai genitori che sapranno coordinarsi per la buona riuscita delle lezioni e dei laboratori”.
“L’istituto Buontalenti, nelle sue diverse sedi, presenta da tempo la necessità di un’accurata ristrutturazione e di una messa a norma approfondita. Faremo di tutto affinché i giorni di lavoro siano 149 e non 151 – ha proseguito Di Fede, rispondendo ai genitori presenti – e personalmente sarò qui ogni volta che ci sarà bisogno, per confrontarci e dibattere sullo stato di avanzamento del cantiere. Alcune delle cause che hanno posticipato l’avvio dei lavori non dipendono dalla Provincia, ma per noi rappresentano comunque uno sprone a fare sempre meglio e più velocemente”.
La succursale del Buontalenti a San Bartolo a Cintoia ospita attualmente più di 200 studenti, divisi in 11 classi, di cui 6 prime e 5 seconde. Considerando anche gli iscritti frequentanti nella sede centrale in via dei Bruni i ragazzi salgono complessivamente a più di 800.
Da cronoprogramma saranno realizzate – entro la riapertura della pausa natalizia – le aule al primo piano (tra queste anche il laboratorio di ricevimento). A conclusione di questa prima fase la scuola procederà ad una riorganizzazione della didattica in modo da consentire agli studenti di utilizzare al meglio gli spazi già esistenti secondo turni sfalsati.
In seguito si procederà alla messa a punto della cucina e del laboratorio di sala. In ogni caso questo lotto di lavori sarà ultimato entro 150 giorni.
A chiusura dell’assemblea l’Assessore Di Fede ha proposto ai genitori presenti di fissare una prossima riunione per verificare lo stato dei lavori insieme alla ditta e ai tecnici della Provincia prima delle vacanze natalizie, ossia tra meno di un mese.

23/11/2010 16.23
Provincia di Firenze