Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SOLIDARIETÀ AL POPOLO PALESTINESE, APPELLO DEI COMUNI E DELLA PROVINCIA DI FIRENZE PER LA FIACCOLATA DEL 29 NOVEMBRE
Il corteo partirà alle ore 18 da Palazzo Medici Riccardi e si snoderà per le vie e le piazze del centro di Firenze fino a raggiungere Palazzo Vecchio

Da Palazzo Medici parte l’invito per la partecipazione alla fiaccolata che si svolgerà a Firenze lunedì prossimo (29 novembre), in occasione della “Giornata mondiale Onu per la solidarietà con il popolo palestinese”. L’iniziativa ha già raccolto l’adesione di numerose personalità, organizzazioni e partiti politici.
La fiaccolata di solidarietà con il popolo palestinese prenderà avvio alle ore 18 da Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia, e si snoderà per le vie e le piazze del centro, fino a raggiungere Palazzo Vecchio.
Dal 1977 tutti gli anni, ogni 29 novembre, si ricorda il giorno in cui nel 1948 il Consiglio di Sicurezza dell’Onu stabilì la ripartizione del territorio in due Stati autonomi e indipendenti: Israele e Palestina. “Da allora, nonostante i continui richiami delle Nazioni Unite e della comunità internazionale – ricorda il Presidente Barducci – il popolo palestinese sta ancora aspettando la nascita del proprio Stato”.
In previsione della fiaccolata, i Sindaci dei Comuni fiorentini e il Presidente della Provincia hanno lanciato un appello, già sottoscritto da centinaia di persone. “Due popoli, due stati, pari dignità e diritti per tutti – si legge nel testo del documento –. Questa è l’unica soluzione per il conflitto tra Israele e Palestina, l’unica garanzia per la sicurezza reciproca e la convivenza pacifica tra i due popoli”.

24/11/2010 17.01
Provincia di Firenze