Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SPORTIVANDO 2010
Sabato 4 dicembre a Pontassieve la XVII edizione della giornata dedicata all’inclusione sociale attraverso lo sport

Arriva alla 17esima edizione “Sportivando”, grande manifestazione sportiva, ma non solo, in programma per sabato 4 dicembre, dalle 9 in poi all’istituto statale superiore “Ernesto Balducci” di Pontassieve. Una giornata all’insegna dell’integrazione e dell’inclusione sociale, in particolar modo nei confronti di chi è colpito da una qualche forma di disabilità fisica o psichica, nell’ottica di superarla con l’amicizia e con lo sport.

Si comincia alle 9 con la gara di torball - gara sportiva per non vedenti -; dalle 10 corsa guidata per non vedenti; alle 10.30 gara di baseball; dalle 11.30 danza integrabile; dalle 12.00 il triangolare di calcetto, fino ad arrivare al grande pranzo tutti insieme alle 13.30. Una giornata all’insegna del motto “L’unico amico è chi non ti giudica per quello che sei fisicamente!”.

“Questa Giunta si sta impegnando a fondo per il superamento delle discriminazioni e dei pregiudizi, da una parte, e in favore dell’inclusione sociale, dall’altra – fa sapere l’Assessore provinciale allo Sport e Pari Opportunità, Sonia Spacchini –. E’ in corso una grande campagna di informazione e sensibilizzazione legata all’inserimento lavorativo dei disabili, ideata proprio da Palazzo Medici, e anche per questo dobbiamo sostenere tutte quelle iniziative che mirano alla tutela dei diritti di chi soffre per qualche disabilità, fisica o psichica”.

La manifestazione è promossa dal “Gruppo Pentagramma Onlus” e negli anni è stato organizzato in collaborazione con molte realtà locali. In particolare: Uisp solidarietà di Firenze e di Pontassieve, Sezione Soci Coop Valdisieve, Croce Azzura di Pontassieve, Misericordia di Pontassive, Pohafi di Firenze, Polisportiva Curiel, Associazione Aretè, Racnos onlus, Cartaphesta onlus, Coop.21, Polisportiva Rugiada, Coop. Giocolare, Polisportiva Silvano Dani, Wheelchair Sport, Polisportiva Blu,Terzo Tempo. Molti anche gli enti locali che patrocinano la giornata: i Comuni di Pontassieve, Pelago, Rufina, Figline Valdarno, Bagno a Ripoli, Fiesole; la Provincia di Firenze e la Regione Toscana.

02/12/2010 12.33
Provincia di Firenze - Redazione MET