Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“UNITI CONTRO IL RAZZISMO” COME PARLARE DI IMMIGRAZIONE CON UNO SPETTACOLO TEATRALE
L’Assessore provinciale alle Politiche per l’immigrazione Sonia Spacchini: “In una società sempre più multiculturale arte e teatro possono rappresentare il modo migliore per prevenire qualsiasi forma di razzismo”. Il tour parte venerdì 3 dicembre da San Casciano

uniti contro razzismo

“La rappresentazione dell’immigrazione è spesso legata a temi drammatici – ha proseguito Spacchini -, come i recenti fatti di Brescia, ma quello che gli immigrati vivono quotidianamente sono vicende familiari, lavorative, sociali identiche alle nostre. Sono convinta che sia fondamentale approfondire e condividere una riflessione su questi temi, per sradicare il binomio stereotipato di «immigrazione e sicurezza» per trasformarlo in «immigrazione ed empatia»”. L’Assessore alle Pari Opportunità e all’Immigrazione della Provincia di Firenze Sonia Spacchini ha così commentato l’avvio del tour di “Uniti contro il razzismo”, progetto della Regione Toscana a cura di Teatri d'Imbarco. Una campagna contro il razzismo per promuovere una cultura dell'accoglienza.
“Pur in un momento di tagli pesanti da parte del Governo centrale, la Provincia di Firenze ha fatto di tutto per sostenere questo progetto. Le tematiche dell’immigrazione e dell’intercultura rappresentano una questione culturale di grande attualità, tanto a Firenze e in Toscana, quanto a livello nazionale”.
“Uniti contro il razzismo” è un progetto ideato per sensibilizzare sul tema dell'integrazione interculturale, con l'obiettivo di operare per la prevenzione dei fenomeni discriminatori che propone per ogni città toccata dal tour un articolato pacchetto di proposte, composto dallo spettacolo teatrale ‘Indagine d'amore’ di Nicola Zavagli prodotto dalla Compagnia Teatri d'Imbarco, la proiezione del documentario ‘Il bacio dello straniero’ di Federico Bondi e un incontro sul tema ‘Vivere insieme’ con esperti del settore e rappresentanti dell'associazionismo.
Il tour di “Uniti contro il razzismo” parte domani, venerdì 3 dicembre (ore 21.00) dal Teatro Niccolini di San Casciano Val di Pesa. Gli altri Comuni del fiorentino coinvolti nel progetto sono Campi Bisenzio, Firenze e Vicchio.

02/12/2010 16.26
Provincia di Firenze