Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CONCLUSO IL TOUR DI CONTROLLI SULLE REVISONI AUTO SVOLTI IN TEMPO REALE DALLA POLIZIA PROVINCIALE
Oggi a Scandicci l’ultimo appuntamento dell’anno per l’attività di verifica sulla regolarità di veicoli e mezzi pesanti, svolta in collaborazione con la Motorizzazione Civile e la Polizia Municipale. Per il prossimo anno controlli ai motocicli nelle tratte più trafficate della provincia di Firenze

polizia provinciale

Si è concluso oggi, con un’operazione effettuata nel Comune di Scandicci, il tour di controlli sulla regolarità dei veicoli intrapreso dalla Polizia Provinciale di Firenze per sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza della sicurezza sulla strada.
Le verifiche sulle autovetture e i mezzi industriali fermati sono state eseguite in tempo reale grazie alla collaborazione del Centro Mobile di Motorizzazione Civile di Firenze. Le auto e i mezzi pesanti sono stati infatti controllati in diretta utilizzando una speciale strumentazione: una sorta di officina mobile installata all’interno di un bilico. Grazie a questa strumentazione si possono operare revisioni a veicoli e camion di qualsiasi portata in un tempo medio di dieci minuti.
L’attività coordinata dalla Polizia Provinciale fiorentina è stata possibile anche grazie alla collaborazione della Polizia Municipale di Scandicci che hanno supportato le operazioni di controllo e permesso una buona riuscita delle verifiche.
La giornata di controlli di oggi chiude un’attività annuale portata avanti dalla Polizia Provinciale di Firenze e già effettuata nella zona dell’Empolese Valdelsa, di Figline Valdarno e a Borgo San Lorenzo. Ognuna di queste iniziative si è avvalsa della collaborazione della Polizia Provinciale con la Motorizzazione Civile e la Polizia Municipale del luogo, in un rapporto sinergico, pacifico e molto produttivo.
Per il 2011 sono già in programma altre attività: la prosecuzione dei controlli in città di particolare rilievo per il traffico e, per la prossima estate, una serie di operazioni di verifica sulla regolarità nello specifico dei motocicli, nei principali passi della provincia di Firenze interessati da transito di motoveicoli e nei quali, purtroppo, si registra il più alto tasso di sinistri stradali.

“L’obiettivo di operazioni come quella di oggi è infatti quello di sensibilizzare l’utenza rispetto alla sicurezza sulla strada e al mantenimento in buono stato del proprio mezzo, nonché la prevenzione del rischio di incidenti”. È quanto ricordato da Lorenzo Di Vecchio, ufficiale della Polizia Provinciale di Firenze, insieme a Giuseppe Mastursi, Vice Comandante della Polizia Municipale di Scandicci.

La procedura prevedeva l’intercettazione dei veicoli sulla via Pisana e nei pressi dell’ingresso della superstrada Fi-Pi-Li. Da lì i mezzi venivano scortati alla postazione di controllo, allestita nel piazzale di via del Parlamento Europeo, dove sono stati materialmente effettuati i test di regolarità dei parametri del mezzo.
Molte sono state le irregolarità riscontrate tra i 25 mezzi pesanti fermati nel corso della giornata. I parametri di cui è stata verificata l’idoneità – freni, organi di sterzo, pneumatici, effetti nocivi (emissioni di gas), sospensioni, dispositivi di illuminazione e segnalazione – spesso non sono risultati a norma. Sono state registrate 16 sanzioni amministrative al codice della strada e due notizie di reato al codice penale, di cui un fermo amministrativo per decadenza di permesso di guida e un caso di mancanza di formulari delle leggi ambientali per il trasporto dei rifiuti. Sono stati inoltre controllati i cinque centri di revisione autorizzati della zona.

03/12/2010 18.02
Provincia di Firenze