Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROCLAMATI GLI ELETTI DEL CONSIGLIO DEGLI STRANIERI
Sei filippini, 4 albanesi e tre cinesi: questi i gruppi etnici più importanti

La Commissione elettorale, presieduta dal Presidente del Consiglio Provinciale Eugenio Scalise, coadiuvato dal consigliere Fabio Filippini, ha proclamato gli eletti del Consiglio degli Stranieri della Provincia di Firenze. Tra i ventuno membri 7 sono donne (un terzo del totale). La più votata in assoluto è risultata Teresita Geronimo di “Viva Filippine” con 260 preferenze, seguita da un’altra donna filippina Divina Capalad con 199 consensi. Terzo Dalmacio Arizobal, anche lui filippino ma eletto nella lista “Insieme” che, con “Viva Filippine” ha quattro consiglieri. Arizobal è il consigliere più votato nella lista che ha registrato il maggior numero di voti: presiederà quindi la prima seduta, che sarà convocata dal Presidente della Provincia Michele Gesualdi, e che dovrà eleggere il Presidente del Consiglio degli Stranieri.
Nel Consiglio siederanno 6 filippini, 4 albanesi, 3 cinesi, 2 marocchini, un peruviano, un somalo, un consigliere dello Sri Lanka, un algerino, un senegalese ed un nigeriano.
Quattro seggi sono andati alla lista “Insieme”, 4 a “Viva Filippine!”, 3 seggi a “Pace, Diritti Democrazia”, 3 alla lista “Senza Frontiere”, 3 anche alla lista “Mondo Unico – Un mondo per tutti”, due seggi ad “Albania in Toscana” e due seggi anche a “Costruiamo Insieme”.

04/12/2003 14.18
Provincia di Firenze