Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A GIANNI LONZI IL PREMIO ‘LA PROVINCIA PER LO SPORT’

Medaglie d’argento a Stefania Stagi, Fabrizio Balducci e Nevio Massai e un riconoscimento alla memoria di Mario Mattioli - La consegna sabato in Palazzo Medici Riccardi

Sabato 6 dicembre, alle 11.30, nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi, sarà consegnato a Gianni Lonzi il Premio “La Provincia per lo Sport”.
Una vita per la pallanuoto: questo è Gianni Lonzi, giocatore della Rari Nantes Florentia nel dopoguerra (è nato il 4 agosto 1938 a Firenze), medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma del 1960 e ai Giochi del Mediterraneo di Napoli del 1963, due scudetti con il Recco nel 1967 e nel 1968, poi allenatore della nazionale italiana negli anni ’70 e da allora dirigente tecnico e sportivo. E fra le tante medaglie sportive anche quella, non meno importante, al valore civile, assegnata all’indomani dell’alluvione di Firenze.
Insieme a Lonzi vengono premiati con la medaglia d’argento del premio della Provincia altri tre atleti: Stefania Stagi, Fabrizio Balducci e Nevio Massai. Stefania Stagi è stata campionessa italiana, istruttrice e responsabile tecnico nel pattinaggio artistico. Fabrizio Balducci si è distinto come allenatore di formazioni di pallavolo, come docente all’ISEF di Firenze e alla facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Firenze e come autore di pubblicazioni tecniche. Nevio Massai è il fondatore della società PO.HA.FI. e si è occupato per molti anni della promozione dello sport dei disabili, come dirigente sportivo e come giudice sportivo.
Uno speciale premio è stato infine assegnato alla memoria del pallavolista Mario Mattioli, uomo guida della Ruini negli anni dei suoi tre scudetti e capitano della nazionale azzurra, scomparso nel maggio di quest’anno: una figura, quella di Mattioli, che, come dice la motivazione del premio, è stato veramente per lunghi anni e per tanti appassionati la bandiera della pallavolo di alto livello a Firenze.
Interverrà alla cerimonia l’assessore provinciale allo sport, Elisabetta Del Lungo.

05/12/2003 12.06
Provincia di Firenze