Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DELLA TOSCANA CENTRALE: L’IDEA DI BARDUCCI PIACE AI GIAPPONESI
Incontro a Palazzo Medici con una delegazione dell’University of Technology di Toyohashi

Il Presidente della Provincia di Firenze ha incontrato questo pomeriggio una delegazione dell’University of Technology di Toyohashi (Giappone) per approfondire i contenuti dell’idea espressa da Andrea Barducci, circa la creazione di una Provincia della Toscana Centrale (Firenze-Prato- Pistoia).
Il progetto di ricerca commissionato dal Governo Giapponese prevede l’analisi di una decina di città europee che stanno sperimentando percorsi innovativi di costruzione della città metropolitana. Obiettivo dell’indagine è quello di riportare al Governo giapponese i modelli europei di collaborazione tra governi locali, in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini e la sostenibilità dei territori, così come ridurre i costi dell’amministrazione e la spesa statale.
I ricercatori giapponesi hanno guardato con grande interesse al modello proposto da Barducci, nel momento in cui stanno discutendo un modello di cooperazione tra le regioni di Higashi-Mikawa, Ensyu e di Minami-Shinsyu.
“Lo scopo della realizzazione di una Superprovincia – ha detto il presidente della Provincia di Firenze – è quello di avere un sistema di governance appropriato ad un territorio già fortemente interconnesso, difficilmente scollegabile nei sistemi produttivi e nelle funzioni, e in cui è concentrata la metà della popolazione e della produzione del Pil dell’intera regione, per cui diventa davvero difficile non pensare ad una forma amministrativa unitaria”.
Nel corso dell’incontro sono stati illustrati anche i lavori della Conferenza Metropolitana CO.Met, a cui partecipano quasi tutte le amministrazioni provinciali della Provincia. “Il percorso – ha detto la coordinatrice di CO.Met, Raffaella Florio – prevede un confronto assiduo tra istituzioni locali e saovralocali, e tra queste e il mondo sociale ed economico, che con l’aiuto di esperti ed operatori lavoreranno ad individuare la soluzione del governo dell’area Firenze-Prato-Pistoia”.
L’idea innovativa di Barducci sarà dunque oggetto di studio nei promissi mesi da parte dei ricercatori giapponesi. “Adesso – ha concluso Barducci – dobbiamo solo lavorare a far sì che la proposta prenda presto una forma effettiva e funzionante di governo metropolitano.”

Delegazione Università giapponese

Delegazione Università giapponese

11/12/2010 11.09
Provincia di Firenze