Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA, UN NATALE IN MUSICA PER IL LICEO DANTE. POSITIVA LA PRIMA TAPPA DEL NUOVO CORSO DI STUDI
Un buon Natale per l’istituto che da settembre ospita il nuovo indirizzo musicale. Coperte tutte le cattedre vacanti, selezionate tra oltre 450 domande presentate. Tantissime le richieste degli studenti per partecipare al corso il prossimo anno

Assessore Di Fede

Sembrava un’avventura stonata, invece è intonatissima. Dopo mille difficoltà, la sezione musicale del Liceo Ginnasio “Dante” di Firenze presenta i primi risultati del corso, a tre mesi dall’inizio dell’anno scolastico, con un augurio di buon Natale fatto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede, dal Dirigente Scolastico, Elio Bruno, dal direttore del Conservatorio “Luigi Cherubini”, Paolo Biordi e dagli organi collegiali della scuola superiore.

I ragazzi ed i genitori delle due classi prime dell’indirizzo musicale, che contano insieme quarantotto studenti, hanno partecipato oggi (13 dicembre) alla riunione consuntiva dei primi mesi di attività scolastica che ha preso il via lo scorso 20 settembre.

“Il Liceo Dante – ha sottolineato l’Assessore provinciale Di Fede – è una delle più prestigiose ed importanti scuole di tutta la provincia. L’ampliamento dell’offerta formativa, con l’apertura del nuovo corso musicale, rappresenta una novità assoluta per il territorio, frutto anche dell’impegno dimostrato dall’amministrazione provinciale”.

I ragazzi che frequentano il nuovo indirizzo - con un piano di studi che prevede 14 materie -usufruiscono da settembre di tre aule ‘ad hoc’ realizzate dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, con un investimento di oltre 100mila euro per i lavori di ristrutturazione e adeguamento. Il Conservatorio “Luigi Cherubini”di Firenze ha invece curato la selezione del personale docente per le materie musicali, dovendo far fronte ad una vera marea di proposte: le candidature sono state oltre 450 per una decina di posti disponibili. L’istituto Cherubini contribuisce all’insegnamento garantendo il supporto tecnico-logistico e curando l’esame di ammissione al nuovo corso musicale, offrendo così ai ragazzi la possibilità di una preparazione mirata nell’eventualità di accedere al Conservatorio, elevato a rango universitario dalla recente legge.

L’istituto, uno dei soli tre licei musicali presenti su tutto il territorio toscano (gli altri due sono a Lucca e ad Arezzo), accoglie molti studenti provenienti da fuori Firenze, proprio per l’esclusività dell’offerta. Da settembre, solo uno dei quarantotto ragazzi iscritti ha abbandonato gli studi, proprio per motivi di lontananza dell’istituto rispetto all’abitazione.

I giovani allievi delle due classi sono ragazzi provenienti da tutto il territorio provinciale, come Scarperia o San Godenzo, ma anche dalle vicine province di Prato e Pistoia, sprovviste, ad oggi, di un istituto musicale-coreutico. Se le richieste di partecipazione registrate per questo anno scolastico sono già state moltissime, ancora di più ce ne saranno per il corso 2011-2012, visto che la segreteria didattica del “Dante” riceve continuamente mail da ragazzi e ragazze che chiedono di potersi iscrivere al liceo per il prossimo anno, attratti in particolar modo dal nuovo indirizzo musicale.

“Siamo contenti di quanto è stato fatto finora – ha commentato il Dirigente scolastico Elio Bruno - . Il fatto che molti ragazzi che frequentano il nuovo indirizzo musicale vengano da fuori Firenze, sottolinea quanto sia forte in loro la volontà di perseguire questa strada. Volontà che speriamo duri ancora a lungo”.

13/12/2010 15.57
Provincia di Firenze