Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LE MOSTRE DELLA PROVINCIA PER I 150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA DALLE BATTAGLIE RISORGIMENTALI ALLA RIVOLUZIONE AGRICOLA
Pietro Roselli: “Al parco delle Cascine la rievocazione dell’esposizione internazionale di Firenze del 1861”

Roselli

Due grandi esposizioni tematiche saranno organizzate dalla Provincia di Firenze in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità di Italia. E’ quanto ha riferito stamani l’Assessore provinciale all’Agricoltura, Pietro Roselli, in occasione della conferenza stampa organizzata nei locali della Prefettura di Firenze.
“Nella Galleria di Palazzo Medici Riccardi – ha ricordato Roselli - dal 23 dicembre 2010 al 23 gennaio 2011 sarà allestita la mostra Addio, mia bella addio. Da Curtatone a Calatafimi i fatti d’arme che fecero l’Italia. L’iniziativa si svolge in due luoghi distinti: nella Galleria dei Medici verrano esposti 5 plastici di battaglie legate al Risorgimento e all’Unità d’Italia, con a corredo figurini e diorami dei vari eserciti che presero parte agli eventi bellici risorgimentali. Nelle Biblioteche Riccardiana e Moreniana, dal 13 gennaio al 7 marzo 2011, sarà in mostra un ricco materiale bibliografico inerente a figurini, uniformi e cimeli d'epoca risorgimentale”. Oltre ai plastici delle battaglie di Curtatone e Montanara, saranno presenti: la Carica di Balaclava, la Battaglia della Cernaia, la Battaglia di Palestro, la Battaglia di Calatafimi, e saranno in mostra sagome ad altezza naturale di volontari toscani, militari austriaci, borbonici e garibaldini, di personaggi come Mazzini, Napoleone III e, a cavallo, Garibaldi e Vittorio Emanuele II (incontro di Teano).
Al Parco delle Cascine verrà invece allestita, a metà settembre 2011, una mostra dedicata alle innovazioni che nell’ultimo secolo e mezzo hanno interessato il mondo dell’agricoltura. “Si tratta di un appuntamento di livello nazionale ed europeo - ha commentato Pietro Roselli – perché sarà di fatto una rievocazione della prima esposizione internazionale del 1861 che fu fatta proprio a Firenze e proprio alle Cascine, in occasione dell’Unità di Italia con il titolo suggestivo di Mostra dell’agricoltura, dell’industria e delle arti”. Artigianato e prodotti tipici, ma anche le tipologie produttive legate al campo energetico, consentiranno di tracciare un percorso ideale di quello che era il ruolo dell’agricoltura di 150 anni fa. I temi dell’evento fiorentino verranno relazionati con le questioni che saranno oggetto dell’Expo milanese del 2015, associando i temi della sostenibilità dello sviluppo locale coni grandi temi dell’equità intergenerazionale. L’intera iniziativa si svilupperà con il contributo di delegazioni europee e provenienti dal bacino mediterraneo.

16/12/2010 15.57
Provincia di Firenze