Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“ADDIO MIA BELLA ADDIO”. DA CURTATONE A CALATAFIMI, I FATTI D’ARME CHE FECERO L’ITALIA IN MOSTRA A PALAZZO MEDICI
Plastici, figurini e una ricca documentazione ricostruiscono le battaglie del Risorgimento e dell’Unità d’Italia, per celebrare i suoi 150 anni. Dal 23 dicembre 2010 al 21 gennaio 2011 nella Galleria dei Medici

soldatini

La Galleria dei Medici diventerà un campo di battaglia. Gli eserciti che fecero la storia dell’Italia assedieranno lo spazio espositivo di Palazzo Medici, dal 23 dicembre 2010 al 21 gennaio 2011, con l’iniziativa “Addio mia bella addio”. Per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Provincia di Firenze e l’associazione Cantiere della Memoria promuovono l’esposizione di 5 plastici, animati da migliaia di figurini, che ricostruiscono le battaglie dalla prima guerra di indipendenza alla spedizione dei Mille. A corredo dei plastici ci sono pannelli esplicativi e vetrine con soldatini di varie dimensioni, diorami per visualizzare in maggior dettaglio gli eserciti dell’Italia preunitaria e quelli che presero parte ai fatti d’arme considerati.
La mostra continuerà inoltre nelle antiche sale della Biblioteca Riccardiana e Moreniana, dal 13 gennaio al 17 marzo 2011, dove sarà visibile al pubblico un ricco materiale bibliografico inerente a figurini, uniformi e cimeli d'epoca risorgimentale.
L’iniziativa “Addio mia bella addio – da Curtatone a Calatafimi, i fatti d’arme che fecero l’Italia” sarà presentata mercoledì 22 dicembre, alle ore 12.00, nella sala stampa O. Fallaci (Via Ginori, 8) di Palazzo Medici Riccardi alla presenza del Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, e Ugo Barlozzetti, dell’associazione Cantiere della Memoria.
L’iniziativa è stata promossa con la collaborazione di AFBIS (Associazione Fiorentina Battaglie in Scala) e dell’associazione di modellisti La Condotta, grazie alla partecipazione di numerosi collezionisti italiani.
Dopo la conferenza stampa, seguirà la preview dell'esposizione.

21/12/2010 15.19
Provincia di Firenze