Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PRESIDENTE BARDUCCI SULL’AEROPORTO DI FIRENZE: “VALUTO POSITIVAMENTE L’INIZIATIVA DELLA REGIONE TOSCANA”
“Un riassetto che ponga AdF e Sat all’interno di una governance unitaria sarebbe un volano per l’economia della Toscana e del territorio fiorentino”

Presidente Barducci

“Credo che un eventuale ingresso della Regione Toscana in AdF possa costituire un’ottima garanzia di sviluppo per Firenze e per il sistema aeroportuale toscano. In questa ottica la Provincia è pronta a fare la sua parte”. E’ quanto sostiene il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, il quale aggiunge: “Dobbiamo recuperare delle forme di integrazione e sinergia tra pubblico e privato in molti settori strategici per il Paese. Ciò che è successo recentemente con Autostrade deve farci riflettere. Una quota pubblica all’interno delle società che gestiscono servizi essenziali per i cittadini può rappresentare uno stimolo in più non solo per assicurare una ricaduta economica sul territorio, ma anche per offrire una maggiore garanzia nella tutela dei diritti dei lavoratori e degli utenti-cittadini”.
“Per questo anche la Provincia di Firenze potrebbe essere interessata ad acquisire quote della società che gestisce lo scalo di Peretola – prosegue Barducci -– Abbiamo appena chiuso un bilancio difficilissimo e per questo stiamo valutando se affrontare questa nuova sfida. Il nostro Ente è già presente in Sat, potremmo fare ingresso anche in AdF, sapendo che la prospettiva di un riassetto societario che ponga AdF e Sat all’interno di una governance unitaria sarebbe un volano per l’economia della Toscana, a partire ovviamente dal territorio fiorentino e da quello pisano”.
“Mi auguro – conclude Barducci – che anche la Provincia di Pisa sappia cogliere lo spirito di questa nuova opportunità, che farebbe del sistema aeroportuale toscano uno dei più importanti vettori di sviluppo dell’Italia centrale”.

22/12/2010 17.26
Provincia di Firenze