Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

COLLOCAMENTO MIRATO, IL CALENDARIO 2011 CON LE IMMAGINI DEI GIOVANI LAVORATORI
“Per il lavoro ugualmente abile” è una iniziativa della Provincia di Firenze. L’assessore al Lavoro, Elisa Simoni:“Ognuno dei protagonisti esprime una declinazione diversa dell’abilità e della capacità del fare”

Collocamento mirato

C’è chi lavora nel mondo della ristorazione, o al bar. Altri si occupano di fiori, oppure lavorano nella falegnameria o accudiscono i cavalli. Sono queste alcune delle immagini che illustrano il calendario 2011 “Per il lavoro ugualmente abile” che la Provincia di Firenze ha dedicato al collocamento mirato e che vede come protagonisti dei giovani lavoratori diversamente abili. “Abbiamo voluto questo calendario perché crediamo che niente come questi scatti possa rappresentare il legame tra lavoro e dignità – spiega Elisa Simoni, Assessore al Lavoro della Provincia di Firenze – perché ciascuno dei protagonisti di queste immagini esprime una declinazione diversa dell’abilità e della capacità del fare, e tutti insieme dimostrano che si può fare”.
“Il Collocamento Mirato – aggiunge l’Assessore Simoni – è uno strumento insostituibile per l’avviamento al lavoro di disabili e categorie protette. E’ grazie al Collocamento Mirato che spesso avviene il primo vero incontro tra una persona disabile ed il mondo lavorativo. Anche questo è un passo in avanti nella lotta contro la discriminazione, qualsiasi discriminazione, nella vita e sul lavoro”.
Obiettivi primari che la Provincia di Firenze persegue attraverso il Collocamento Mirato sono, da una parte, l'offerta di consulenza e orientamento al lavoro alla persona; dall'altra rivolgere ai datori di lavoro supporto e consulenza sugli obblighi di legge, ma anche sulle agevolazioni e i benefici previsti in materia dalla normativa nazionale e regionale. In più, il Collocamento Mirato si adopera per segnalare alle aziende i candidati più idonei alle esigenze delle diverse aziende del territorio. “Una attività anticrisi e di grande valore sociale”, ha concluso Elisa Simoni.

28/12/2010 16.01
Provincia di Firenze