Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SR302 A POLCANTO, RIAPERTURA PREVISTA DAL 17 GENNAIO
Ancora da rimuovere 1500 metri cubi di materiale. La Vice Presidente Cantini: “Da parte delle istituzioni intervento tempestivo ed organizzato per il ripristino e la messa in sicurezza dell’area”

La SR 302 Brisighellese-Ravennate interrotta a Polcanto da una frana

Sono proseguiti anche nel corso di questa settimana i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del movimento franoso in corrispondenza della SR 302 "Brisighellese Ravennate" a Polcanto nel Comune di Borgo San Lorenzo. La ditta incaricata dei lavori ha portato avanti le operazioni di ‘disgaggio’ del materiale instabile e dei massi pericolanti sul fronte della frana. E’ inoltre in corso il taglio delle piante per l'alleggerimento del versante.
“Monitoriamo costantemente la situazione nell’area di Polcanto – afferma la Vice Presidente ed Assessore alle Infrastrutture Laura Cantini – in modo da rimettere in sicurezza e assicurare la riapertura totale della strada nel minor tempo possibile. Da parte delle istituzioni coinvolte intervento ed organizzazione dei lavori tempestiva”.
“La frana avvenuta a Polcanto è una delle conseguenze del maltempo dei giorni scorsi - continua la Vice Presidente Cantini - infatti si sono verificati episodi simili anche su altre strade, che ci hanno visto agire tempestivamente limitando i disagi alla circolazione e alla cittadinanza”.
Il materiale franato è ben superiore a quanto preventivamente stimato e raggiunge la quantità di circa 1500 mc. Tale ingente quantità di materiale sarà rimossa e smaltita nel corso della prossima settimana. Le condizioni meteorologiche non permettono la riapertura di una corsia senza la completa rimozione del materiale franato che causerebbe pericolo alla circolazione stradale per la presenza di fango in carreggiata.
La riapertura al transito della sola corsia di destra ai veicoli leggeri e ai mezzi pubblici è prevedibile, al momento, per lunedì 17 gennaio prossimo. Le deviazioni sono indicate sul luogo.

07/01/2011 16.29
Provincia di Firenze