Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“ADDIO, MIA BELLA, ADDIO”, LE BATTAGLIE DEL RISORGIMENTO ARRIVANO IN BIBLIOTECA
Inaugura domani con un seminario di approfondimento sull’Unità d’Italia la seconda parte della mostra che documenta con cimeli e riproduzioni l’epoca risorgimentale

Invito mostra

L’esposizione “Addio, mia bella, addio. Da Curtatone a Calatafimi i fatti d’arme che fecero l’Unità d’Italia”, aperta al pubblico lo scorso 23 dicembre nella Galleria dei Medici per iniziativa della Provincia di Firenze e dell’associazione Cantiere della Memoria, si rinnova con una seconda parte allestita nelle antiche sale della Biblioteca Riccardiana. Uniformi originali, spade e sciabole, ventagli d’epoca, stampe, carteggi, giornali e volumi storici – messi a disposizione dalle Biblioteche Riccardiana e Moreniana - ricostruiscono gli avvenimenti cruciali del Risorgimento ed illustrano, attraverso preziosi cimeli, gli anni che fecero la storia d’Italia.

La mostra, aperta fino al 17 marzo 2011, sarà inaugurata da un seminario di approfondimento e riflessione, giovedì 13 gennaio alle ore 17.00, nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi. Parteciperanno come relatori: l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede, insieme a Ugo Barlozzetti del Cantiere della Memoria, Cosimo Ceccuti di “La Nuova Antologia – Fondazione Spadolini”, e Giovanna Lazzi, Direttrice della Biblioteca Riccardiana. Coordina Roberto Ramagli, curatore della mostra.
A seguire un percorso guidato dell’esposizione nella Biblioteca Riccardiana e nella Galleria De’ Medici.

12/01/2011 12.05
Provincia di Firenze