Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“FIAT, DOPO IL REFERENDUM NO ALLA CANCELLAZIONE DEI DIRITTI DEI LAVORATORI”
Il commento di Andrea Barducci su Mirafiori “Prendere atto dei risultati, ma il plebiscito per il sì non c'è stato”
“E ora Fiat rispetti tutti gli impegni presi”

Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, commenta così il risultato del referendum Fiat: “Il sì a Mirafiori ha vinto: bisogna prendere atto di questo risultato e rispettare senza discussione l'orientamento che i lavoratori Fiat hanno espresso a maggioranza”.
“Ma dobbiamo considerare anche che il plebiscito per il sì, profetizzato da più parti, non c'è stato – prosegue Barducci -. Un testa a testa molto importante perché il voto dei lavoratori di Mirafiori si è svolto con la doppia spada di Damocle rappresentata da una parte dalle minacce di Marchionne sul futuro dello stabilimento Fiat e dei suoi dipendenti, dall'altra dalle parole di Berlusconi degli ultimi giorni”.
“E' un risultato sul quale c'è bisogno di riflettere e dal quale deve prendere le mosse una nuova legge sulle relazioni industriali e sulla rappresentanza sindacale. Una rappresentanza che non si fondi sull'idea, sbagliata, della cancellazione dei diritti sindacali e contrattuali dei lavoratori”.
Conclude il Presidente Barducci: “Ora la Fiat rispetti gli impegni presi, nei confronti dei lavoratori e dell'intero Paese”.

15/01/2011 14.45
Provincia di Firenze