Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TPL, "SPIEGATECI LA RIFORMA DA FIRENZE AL CIRCONDARIO EMPOLESE VALDELSA"
Le richieste avanzate dal gruppo provinciale di Rifondazione comunista

Esiti degli incontri della Provincia di Firenze e del Circondario Empolese-Valdelsa con la Regione Toscana sulla riforma del Tpl, con gara unica a livello regionale e creazione di un'unica azienda che integri trasporto su ferro e su gomma. I consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi con una domanda d’attualità chiedono quali sono le proposte della Provincia e del Circondario agli incontri con la Regione, nei quali sono definiti i termini della convenzione per la gara per il gestore unico del servizio. Di seguito il testo del documento.

"Da un comunicato stampa della Regione Toscana apprendiamo che il 14 gennaio, promosso dall’Assessorato regionale alle infrastrutture e ai trasporti, si è tenuto un incontro con tutti gli assessori ai trasporti delle dieci Province toscane, dei Comuni capoluoghi di Provincia e del Circondario Empolese-Valdelsa. In questo incontro sono state indicate
“…le linee guida della riforma del trasporto pubblico: una gara unica a livello regionale; la creazione di un’unica azienda che integri trasporto su ferro e su gomma aumentando così risparmi ed efficienza; il mantenimento dell’importanza del ruolo degli enti locali nella programmazione….”.
Altresì il comunicato precisa che la Regione Toscana sta procedendo verso “…la definizione della Convenzione per la gara per il gestore unico, la costituzione di un Ufficio unico (struttura di supporto per la gestione del contratto di servizio) e l'istituzione di una Conferenza dei servizi permanente sul trasporto pubblico locale…”.
Su dichiarazione dell’Assessore Regionale alle infrastrutture e ai trasporti gli assessori presenti hanno espresso condivisione al “…progetto di riforma del trasporto pubblico…” nonché la convinzione che “…. è necessario lavorare assieme fin da subito, per arrivare entro il 2011 a bandire la gara per un unico ambito ed un unico gestore del servizio…”.
Infine il comunicato annuncia che il 18 gennaio 2011 si terrà un nuovo incontro tra l’ Assessore Regionale alle infrastrutture e ai trasporti e i rappresentanti politici e tecnici di Province dove in quell’occasione “….si lavorerà per definire i termini della Convenzione per la gara per il gestore unico del servizio…”.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista in relazione agli argomenti trattati in sede regionale dall’Amministrazione Provinciale di Firenze e del Circondario Empolese- Valdelsa in materia di riforma del tpl, gara, creazione di un’unica azienda e programmazione dei servizi chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire dettagliatamente sugli esiti dell’incontro regionale del 14 gennaio 2011 anche a fronte dei primi drammatici tagli effettuati sui servizi di trasporto su gomma e ferro nella Provincia di Firenze e soprattutto sugli annunciati tagli di personale. Altresì chiediamo di sapere che cosa significa concretamente “riforma” del tpl dopo il grave danno causato dal governo nazionale sui tagli alle risorse e conseguentemente dalle decisioni assunte dalla Regione Toscana e Provincia di Firenze. Altresì chiediamo di sapere cosa sosterranno la Giunta Provinciale e del Circondario Empolese-Valdelsa all’incontro del 18 gennaio dove saranno definiti i termini della Convenzione per la gara per il gestore unico del servizio".

17/01/2011 10.29
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze