Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TRENO DELLA MEMORIA. CONIGLIO: “NON ABBIAMO ANCORA IMPARATO DA QUEGLI ORRORI„

L’Assessore provinciale alle Politiche Sociali, Sicurezza e Legalità partecipa alla visita
ai campi di concentramento polacchi dal 24 al 27 gennaio

Assessore Coniglio

Partirà lunedì 24 gennaio dalla stazione di Santa Maria Novella il treno che accompagnerà i fiorentini in visita ai lager nazisti di Auschwitz e Birkenau. Insieme al gonfalone della Provincia di Firenze, in rappresentanza dell’ente, parteciperà al viaggio l’Assessore provinciale alle Politiche Sociali, Sicurezza e Legalità, Antonella Coniglio.
Molti giovani studenti fiorentini vivranno questa toccante esperienza grazie alla spedizione del Treno della memoria: un viaggio dentro la storia che ripercorre, in un lungo e spesso faticoso percorso, gli anni di sofferenza e le tragedie che hanno segnato per sempre i nostri giorni.
Alla visita ai campi di sterminio in Polonia, dal 24 al 27 gennaio 2011, parteciperanno le rappresentanze di molte istituzioni locali toscane, per ricordare in concomitanza con il Giorno della memoria, le vittime dell’opera disumana compiuta per mano dei nazisti 65 anni fa.
“Non abbiamo ancora imparato da quegli orrori - sostiene l'Assessore Antonella Coniglio - . Le atrocità di quegli anni non sono purtroppo solo un ricordo. Anche in questi tempi, in più parti del mondo, persecuzioni ed atroci stragi vengono compiute in nome di presunte supremazie razziali, religiose e di genere. Compito di tutte le Istituzioni Pubbliche è di condividere attivamente la condanna contro tutte le forme di persecuzione, di intolleranza e di discrimine, e di rappresentare soprattutto per i più giovani un modello autorevole di rappresentanza democratica così come scritto nella nostra Carta Costituzionale„.

21/01/2011 16.19
Provincia di Firenze