GUERRE, A FIRENZE UN ATLANTE PER "CAPIRLE"
Lo presentano la Provincia, l'associazione 46° parallelo e 'Terra Nuova Edizioni' mercoledì 26 gennaio 2011, alle ore 17.30, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi
Conflitti a bassa ed alta intensità in un Atlante. Mercoledì 26 gennaio 2011, alle ore 17.30, presso la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, in collaborazione con la Provincia, sarà presentata la seconda edizione dell'Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo. All'incontro, moderato da Giuseppe Carovani, Presidente della Commissione Pace e Cooperazione, prenderanno parte il Presidente della Provincia Andrea Barducci e gli autori Raffaele Crocco, Direttore dell'Atlante, e Francesco Cavalli, Premio Ilaria Alpi. Con loro i consiglieri provinciali Enrico Bosi e Stefano Fusi, il giornalista Fausto Biloslavo, Susanna Agostini (Presidente Commissione Pace del Comune di Firenze) e Simone Siliani per la Fondazione Banca Etica. L’Atlante, annuario ideato da Raffaele Crocco, giornalista Rai, scrittore e documentarista, creato dall’Associazione 46° Parallelo in collaborazione con il Premio Ilaria Alpi, è edito da 'Terra Nuova' di Firenze.
In 216 pagine a colori di grande formato, corredato dalle cartine geografiche dell’Onu e
dalle foto dell’immenso archivio dell’Associazione Ilaria Alpi, il volume racconta la situazione delle guerre sul pianeta al 30 settembre 2010. Trentacinque i conflitti individuati finora, trasformati in altrettante “schede geografiche” di 4 pagine, con una dozzina di “situazioni limite”, cioè guerre non ancora dichiarate o appena concluse, riportate in una sezione intitolata “Inoltre”.
Vi sono poi – come in ogni Atlante – sezioni speciali che raccontano lo stato di salute del pianeta, i rapporti sulle missioni Onu, sui beni artistici e naturali distrutti o a rischio a causa delle guerre e sulla situazione dei rifugiati. Nella seconda edizione una parte speciale è dedicata ai bambini soldato, alla lotta per il controllo delle risorse e dell'acqua in particolare, alla guerra vista con gli occhi delle donne.
La cartografia generale usata è legata alle innovative proiezioni di Peters. A scrivere le schede, gli articoli di introduzione per ogni continente e i rapporti, è la Redazione dell'Atlante, composta da grandi inviati e da esperti di politica internazionale, come Ettore Mo, Amedeo Ricucci, Luciano Scalettari, Angelo Ferrari, Federica Ramacci, Enzo Nucci, Michele Nardelli, Francesco Cavalli.
La grafica è curata da Daniele Bellesi.
"La prima edizione dell'Atlante ha suscitato un interesse che non ci aspettavamo - spiega il direttore e ideatore del volume Raffaele Crocco - Per questo abbiamo deciso di non cambiare la struttura originale dell'Atlante, ma di arricchirla. Le schede e le mappe sono state aggiornate, e ci sono nuovi focus e nuove fotografie, approfondimenti su temi di cui si parla poco come il legame tra economia reale e le guerre. L'entusiasmo con cui è stato accolto questo
Atlante dimostra che, per fortuna, c'è ancora molta voglia di capire quello che succede nel mondo e il volume è utile a questo scopo e facile da consultare anche per un lettore poco esperto di questioni internazionali".
Il costo del volume, da novembre nelle librerie di tutta Italia, è di 20 euro. E' possibile acquistare l'Atlante direttamente sul sito www.aamterranuova.it o www.atlanteguerre.it