Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GAMANNOSSI: “BENE L’INTESA TRA FIRENZE E SCANDICCI E ORA CONTRIBUIAMO TUTTI AD UN’IDEA COESA DELL’AREA FIORENTINA”
La Provincia di Firenze e 12 Comuni lavorano ad un protocollo per far nascere un tavolo di coordinamento territoriale sui temi di interesse sovra comunale

Assessore Marco Gamannossi

“Pieno apprezzamento per i contenuti dell’iniziativa presa dai comuni di Firenze e Scandicci volta al raggiungimento di una pianificazione territoriale integrata”. Così si è espresso Marco Gamannossi, assessore alla Pianificazione Territoriale della Provincia di Firenze, a seguito delle intese prefigurate (con l’audizione del vicesindaco di Scandicci) nei giorni scorsi dai rappresentanti delle due amministrazioni comunali.
“La Provincia di Firenze – ha aggiunto Gamannossi – sta lavorando con tutti i comuni dell’Area Fiorentina per arrivare alla firma di un Protocollo di Intesa che ha lo scopo di istituire un tavolo di coordinamento per affrontare insieme tutti i temi di interesse sovra comunale”
I comuni che lavorano all’intesa sono quelli di: Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Lastra a Signa, Scandicci, Signa e Sesto Fiorentino. Inoltre sono considerati invitati permanenti al tavolo anche i comuni di Impruneta, Pontassieve e Vaglia.
“Intanto – prosegue Gamannossi – l’attuale fase di revisione del Ptcp (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) può rappresentare un’occasione per poter approfondire e definire in modo coordinato i principali temi della pianificazione del territorio. Durante gli incontri fatti è emersa anche la necessità di intraprendere un percorso comune che prosegua pure successivamente all’approvazione del Piano”
“Le dinamiche insediative, socio economiche, e urbanistiche – conclude l’assessore provinciale alla Pianificazione – mostrano che occorre affiancare ad una lettura comunale del territorio una visione di area vasta. Occorrono risposte in grado di salvaguardare le particolarità dei territori, ma entro una visione multipolare e coesa”.

28/01/2011 14.44
Provincia di Firenze