Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA DI FIRENZE SI UNISCE ALL’APPELLO “SIAMO DONNE... E DICIAMO BASTA!”
La Giunta provinciale aderisce alla campagna lanciata da “la Repubblica” per reagire e manifestare contro la strumentalizzazione femminile diffusa dalle vicende che hanno recentemente visto coinvolto Silvio Berlusconi

antonella coniglio, elisa simoni, laura cantini

Indignate, scosse, arrabbiate, disgustate. Esistono e fanno sentire forte e chiaro la loro voce anche le donne della Provincia di Firenze: gli Assessori alle Infrastrutture, Laura Cantini, al Lavoro e Formazione, Elisa Simoni, alle Politiche Sociali, Antonella Coniglio, alla Cultura, Carla Fracci, e alle Pari Opportunità, Sonia Spacchini, si uniscono all’appello “adesso basta” che il giornale la Repubblica ha lanciato sul suo portale web per protestare contro l’immagine degradante della donna, sdoganata dai fatti legati al cosiddetto “caso Ruby”, nel quale è coinvolto il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

La rappresentanza politica femminile dell’ente provinciale aderisce alla campagna, inviando la propria foto, per manifestare lo sdegno e il suo netto disaccordo nei confronti dell’attuale diffondersi di una strumentalizzazione della donna, contro il principio ormai diffuso secondo cui l’affermazione personale debba coincidere con l’utilizzo del proprio corpo.

Gli Assessori provinciali dicono “basta” non solo come politiche, ma anche e soprattutto come madri, mogli, lavoratrici, persone impegnate da sempre a portare avanti con dignità, per se stesse e per gli altri, il loro essere donne.

Il prossimo 13 febbraio sarà il giorno delle donne italiane. Si attendono migliaia di persone a manifestare a Roma perché la loro esperienza di vita “è cancellata dalla ripetuta, indecente, ostentata rappresentazione delle donne come nudo oggetto di scambio sessuale offerta da giornali, televisioni, pubblicità”. Tantissime le adesioni tra donne di diverse età, provenienza e orientamento. Per manifestare la propria adesione, è possibile scrivere all’indirizzo mail: mobilitazione.nazionale.donne@gmail.com.

01/02/2011 16.29
Provincia di Firenze