Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA, "RIFORMA GELMINI DA SOSTENERE A FIRENZE E IN PROVINCIA"
Il Pdl dell'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi presenta una mozione. "Trend positivi riconosciuti a livello europeo"

Con una mozione da far approvare in Consiglio provinciale, il Pdl intende impegnare la Provincia di Firenze "ad esprimere soddisfazione per l’inversione di tendenza che dimostra, dopo anni di immobilismo riformatore, come la scuola italiana necessiti di azioni di profonda revisione strutturale come più volte affermato dal Ministro Gelmini"; a rendersi al massimo "collaborativa con gli uffici periferici del Miur per facilitare e sostenere l’applicazione del processo riformatore in atto che, come tutti i processi riformatori nella fase iniziale, abbisogna di collaborazione leale e sostanziale"; a considerare e favorire "l’applicazione della riforma ed il miglioramento dell’adeguamento agli standard di competenza europei nei propri progetti di offerta formativa per la definizione dei profili professionali, delle certificazioni e dei programmi di qualificazione". Per il Pdl il Ministro Gelmini, fin dal suo insediamento, "ha avviato e portato a compimento interventi strutturali nel sistema didattico e formativo nazionale dimostrando il bisogno di una profonda rivisitazione che unisse alla razionalizzazione delle spese (così come prevista anche dal Libro Bianco dei Ministri Fioroni e Padoa Schioppa) una rivoluzione copernicana del sistema tale da mettere al centro il merito, la valutazione dei docenti e degli istituti, l’alleanza tra scuola e mondo del lavoro, la misurabilità dei risultati e il superamento di meccanismi sostanzialmente autoreferenziali". A fine dicembre 2010 sono stati resi noti i dati di un'indagine ('Pisa'), svolta da organismi europei (in sede 'Ocse'), aventi ad oggetto la scuola italiana nei risultati e nelle tendenze di miglioramento per l’anno 2009. Da tutti gli ambiti analizzati emergerebbe "una forte e positiva inversione di tendenza che dimostra come fosse necessario intervenire nel sistema in termini strutturali per mettere a frutto il bagaglio di competenze ed esperienze di cui la scuola italiana è portatrice".

02/02/2011 14.27
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze