Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SALUTE MENTALE: DAL DISAGIO ALLA VITA. I DATI, LE ESPERIENZE E LE ASSOCIAZIONI SI INCONTRANO A PALAZZO MEDICI RICCARDI
Al via un ciclo di incontri per approfondire i temi legati alle marginalità sociali

Assessore Coniglio

“Il disagio mentale dell’individuo non è un problema che tocca solo il diretto interessato, ma anche la famiglia che troppo spesso si trova a dover prestare assistenza senza averne le possibilità”. È con queste parole che l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Firenze, Antonella Coniglio, introduce l’incontro “Il male e la cura”, primo appuntamento di una serie di venerdì che, da oggi 4 febbraio al 10 giugno, approfondiranno le varie tematiche legate al mondo del volontariato ed ai vari campi dove il sostegno delle associazioni risulta fondamentale.

All’incontro hanno partecipato, oltre all’Assessore provinciale Coniglio, il Direttore U.O. Salute Mentale OPG Montelupo, Franco Scarpa, il Presidente Rete Regionale Utenti Salute Mentale, Maria Grazia Bertelloni, ed il Presidente Associazione Astolfo, Giuseppe Pratesi.

Durante l’incontro è stato proiettato il video realizzato dall’associazione “Auto-Aiuto” di Pisa, che raccoglie le testimonianze dirette delle persone che hanno partecipato a questi gruppi di ascolto, gestiti autonomamente da chi è già passato da un percorso di recupero della salute mentale.

“Arrivare ad un gruppo d’aiuto – sottolinea Franco Scarpa – segna il superamento del primo importante scoglio verso la risoluzione e la presa di coscienza del problema. Non ci deve essere vergogna nel riconoscimento della malattia mentale”.



I dati della Provincia di Firenze. Secondo l’ultimo rapporto regionale della salute mentale, per quanto riguarda la Provincia di Firenze, il dato degli adulti che si sono rivolti alle Unità Funzionali di Salute Mentale (USFMA) nel 2009 è pari a 12.995 persone, con un’incidenza di 18,8 ‰ (18,8 ogni mille abitanti), in calo rispetto al 25,28 ‰ del 2008 (pari a 17.381 persone). Per quanto riguarda gli utenti al di sotto dei 18 anni, il dato vede coinvolti 7.985 ragazzi, pari ad una incidenza del 65,44 ‰; il dato è in calo rispetto al 2008, quando l’incidenza era pari al 71,53 ‰. La spesa procapite nella Provincia fiorentina segna 63,07 Euro, in aumento rispetto al 2008 di circa 17 euro (45,97 Euro), ed in calo rispetto al 2007 di circa 11 Euro (allora la spesa fu di circa 74,66 Euro). La popolazione adulta, a livello regionale, coinvolta nell’uso di questi servizi è composta, al 58% da donne ed al 42% da uomini. Per i minori invece il dato si inverte, con una predominanza maschile (62% ) rispetto a quella femminile (38%).



“La Provincia di Firenze - conclude l’Assessore Coniglio - è da anni attenta a sostenere le associazioni sui temi del disagio mentale. Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa, perché attraverso il lavoro in rete con il volontariato, si offrirà a chi vive questa realtà nuove opportunità di socializzazione. Grazie anche ad una mappatura delle risorse e allo scambio e ottimizzazione dei servizi erogati”.



Palazzo Medici Riccardi approfondirà il mondo del terzo settore tramite un ricco calendario di incontri in programma fino al mese di giugno (si svolgeranno tutti nella Sala Nicola Pistelli di Palazzo Medici Riccardi in via Cavour, 1 – Firenze alle 15), creando così una sorta di “Venerdì del volontariato”.



APPUNTAMENTI:



- 25 febbraio: Politiche giovanili

- 11 marzo: Carcere

- 8 aprile: Rom-intercultura

- 15 aprile: Disabilità

- 29 aprile: Marginalità

- 13 maggio : Protezione Civile

- 10 giugno: Forum Terzo Settore

04/02/2011 17.06
Provincia di Firenze