Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA ‘CIVIL DIFESA’, ECONOMIA, FINANZA E SISTEMA MILITARE NEL GRANDUCATO DI TOSCANA
A Palazzo Medici la presentazione del volume di Daniela Manetti edito dalla Casa Editrice Olschki

Copertina del libro

Nella convinzione che le strategie difensive siano leggibili solo nel quadro della politica estera, economica e finanziaria, il volume di Daniela Manetti analizza il caso del Granducato di Toscana nei decenni preunitari. Grazie a un’ampia e mai utilizzata documentazione archivistica, vengono ricostruite le linee portanti di questo modello di spesa militare, nonché le scelte e i vincoli che lo determinarono, mostrando come, nonostante il radicato disinteresse per l’intero sistema difensivo, questo abbia rappresentato sempre l’istituzione più onerosa del Granducato.

Il volume la “Civil difesa” – edito dalla Casa Editrice Olschki nella “Biblioteca di Storia Toscana Moderna e Contemporanea” di Upi Toscana – sarà presentato nel Salone Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, giovedì 10 febbraio 2011 alle ore 16,30.

Interverranno Fabio Bertini e Luciano Segreto (Università degli Studi di Firenze), introdurrà Tiziano Lepri (Coordinatore Assessori al Bilancio di Upi Toscana). Sarà presente l’autrice.

08/02/2011 11.17
Provincia di Firenze