LA ‘CIVIL DIFESA’, ECONOMIA, FINANZA E SISTEMA MILITARE NEL GRANDUCATO DI TOSCANA
A Palazzo Medici la presentazione del volume di Daniela Manetti edito dalla Casa Editrice Olschki
Nella convinzione che le strategie difensive siano leggibili solo nel quadro della politica estera, economica e finanziaria, il volume di Daniela Manetti analizza il caso del Granducato di Toscana nei decenni preunitari. Grazie a un’ampia e mai utilizzata documentazione archivistica, vengono ricostruite le linee portanti di questo modello di spesa militare, nonché le scelte e i vincoli che lo determinarono, mostrando come, nonostante il radicato disinteresse per l’intero sistema difensivo, questo abbia rappresentato sempre l’istituzione più onerosa del Granducato.
Il volume la “Civil difesa” – edito dalla Casa Editrice Olschki nella “Biblioteca di Storia Toscana Moderna e Contemporanea” di Upi Toscana – sarà presentato nel Salone Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, giovedì 10 febbraio 2011 alle ore 16,30.
Interverranno Fabio Bertini e Luciano Segreto (Università degli Studi di Firenze), introdurrà Tiziano Lepri (Coordinatore Assessori al Bilancio di Upi Toscana). Sarà presente l’autrice.