Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI ILLUSTRA IL “SIENA-FIRENZE DAY”.“QUEL PEDAGGIO È UNA TASSA SUL DISSERVIZIO”
Sabato si svolgerà il viaggio di protesta sull’Autopalio. I due presidenti di Provincia in camper lungo il raccordo contro le decisioni del Ministero dei Trasporti

Andrea Barducci

“E’ una vera e propria beffa, per la prima volta in Italia si impone una tassa su un disservizio. Invece di finanziare i lavori urgenti il governo pretende il pedaggio”. Con queste parole Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, annuncia i particolare della giornata di protesta “Siena Firenze day” che si svolgerà sabato 12 febbraio. “Rispondiamo con una mobilitazione ampia e civile alle posizioni assunte dal Governo. Che senso ha mettere un pedaggio autostradale su una strada priva dei requisiti e soprattutto priva di sicurezza?”
“La nostra protesta è giustificata dal fatto che dal Ministero non sta arrivando nessuna garanzia di investimento sull’Autopalio, né ora e nemmeno per in futuro – aggiunge Barducci - Addirittura abbiamo saputo dai membri dell’ VIII Commissione della Camera che i soldi del pedaggio sulla Siena-Firenze finirebbero direttamente nelle casse della ragioneria di Stato, e quindi a compensare il bilancio dell'Anas per i mancati trasferimenti statali. Il Governo si muove secondo una logica perversa: pagare subito, lavori mai!”
La manifestazione “Siena-Firenze day” prenderà il via sabato mattina, alle ore 9.45 dall’ingresso dell’Autopalio di Siena Nord, dove, in località Fontebecci, si concentreranno i rappresentanti delle amministrazioni pubbliche e delle associazioni sindacali e di categoria.
Alle ore 10.00 il camper con i Presidenti delle due Province, Barducci e Bezzini, si fermerà a Monteriggioni. Dopo un breve incontro con gli amministratori locali, la carovana ripartirà alla volta di Colle Val d’Elsa sud, dove farà tappa intorno alle ore 10,35 nei pressi della rotonda. Qui incontrerà alcuni sindaci valdelsani e rappresentanti delle categorie economiche. Un incontro che si ripeterà alle ore 11.00 a Poggibonsi, dove sarà allestito un presidio in località Salceto.
La protesta si sposterà poi verso Firenze, con altre due tappe intermedie. Una prima sosta sarà fatta intorno alle ore 11,30 all’uscita di San Donato. L’incontro dei due presidenti di provincia con i cittadini, gli amministratori locali e i rappresentanti di categoria, sarà poi ripetuto a Tavarnelle Val di Pesa intorno alle ore 12,10. Il viaggio in camper di Barducci e Bezzini terminerà alla rotonda di Firenze Certosa alle ore 12,30 circa, dove saranno accolti da amministratori locali e dai rappresentanti del Comune di Firenze e delle associazioni di categoria.
L’evento potrà essere seguito in diretta sui siti internet www.florence.tv e www.intoscana.it. Inoltre hanno già assicurato la diretta televisiva le emittenti private Toscana Tv, Canale 3, Canale 6, e Toscana Channel. Sarà inoltre disponibile per i cittadini il numero 0577 319232 per avere ulteriori informazioni sull’iniziativa.

10/02/2011 14.12
Provincia di Firenze