Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE, APPROVATI I CRITERI GENERALI DI ORDINAMENTO DEGLI UFFICI
Per l'attuazione della Riforma Brunetta

Il Consiglio provinciale ha approvato i criteri generali di ordinamento degli uffici e dei servizi, illustrati dall'assessore al Bilancio Tiziano Lepri, recependo le indicazioni della Legge del Decreto legislativo 150 del 2009, più nota come "Riforma Brunetta", con i voti favorevoli della maggioranza (Pd, Idv e Sel), l'astensione di Pdl e Lega e la contrarietà di Rifondazione comunista. L'attuazione del decreto è difficoltosa anche per l'impatto della normativa finanziaria, con il restringimento di risorse che servono anche per retribuire il merito sia nel vecchio sistema che nel nuovo sistema stabilito dalla riforma. Il decreto Brunetta prevede sostanzialmente tre fasce di valutazione con il principio che la quota prevalente delle risorse sia distribuita fra coloro che sono nella fascia alta ( può raggruppare non più di un quarto dei dipendenti). La quota restante va distribuita nella seconda fascia che non può avere più della metà dei dipendenti. Infine l'ultima fascia, che dovrebbe essere esclusa della distribuzione dell’incentivo. Sulla base dei confronti intervenuti a livello nazionale, degli spazi di autonomia lasciati dal decreto e per rendere possibile un approfondimento nell’ambito delle relazioni istituzionali e sindacali che si andranno a costruire su questa partita, la Provincia di Firenze ha proposto che le fasce siano più di tre. La Provincia metterà a punto gli strumenti di rilevazione e valutazione della performance organizzativa dell’Ente.

18/02/2011 15.17
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze