Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PIETRO ANNIGONI. L’UMANITÀ DELL’ARTISTA IN MOSTRA A PALAZZO MEDICI
Un allestimento speciale porta il visitatore in un ipotetico paese dove si incrociano Corso Annigoni, Piazzetta del Tratto e Slargo Palladio

Dopo le numerose iniziative organizzate nel corso del 2010 da molti enti e associazioni per celebrare i cento anni dalla nascita del grande maestro, la Provincia di Firenze presenta una speciale mostra dedicata al genio poliedrico di Pietro Annigoni. L’esposizione, in calendario dal 22 febbraio al 12 aprile 2011 nelle sale del percorso museale di Palazzo Medici Riccardi, dal titolo “Un’arte per l’uomo”, sarà presentata in anteprima ai giornalisti lunedì 21 febbraio alle ore 12.00 nella Sala stampa O. Fallaci.
Quarantacinque i pezzi in mostra - tra ritratti, paesaggi, gouaches e sanguigne, cartoni e studi di affreschi - allestiti con la collaborazione di LiberArte Associazione Culturale e dell’Associazione Amici di Pietro Annigoni, in un’esposizione concepita come un percorso multiplo nell’opera dell’artista, una ricostruzione complessiva delle sue diverse esperienze creative.
La vita artistica è articolata come un viale, sul quale troviamo Corso Annigoni, con le opere più significative del Maestro, e la Piazza della Chiesa, luogo di riflessione dove “rileggere” la vita di Annigoni, ma anche Piazzetta del Tratto e Slargo Palladio.

18/02/2011 16.56
Provincia di Firenze