VARIANTE DI GRASSINA: DISCO VERDE DALLA CONFERENZA DEI SERVIZI
Particolare attenzione alle opere di mitigazione ambientale
Nella conferenza dei servizi convocata dalla Provincia di Firenze e tenuta ieri 22 dicembre il progetto preliminare della Variante alla strada regionale n.222 in prossimità dell’abitato di Grassina ha ricevuto l’ok da parte di tutti gli enti interessati.
La nuova soluzione proposta dalla Provincia, elaborata nel rispetto delle indicazioni ricevute dalla Sovrintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio, facendo proprie alcune proposte pervenute dalle associazioni per la tutela del patrimonio storico-artistico e naturale, è stata valutata favorevolmente dai Comuni interessati.
Il nuovo tracciato di progetto, lungo circa 6 km e mezzo, si articola per due terzi in riva destra del Torrente Ema, sul versante opposto rispetto alla S.R. 222.
La variante si sviluppa a partire dalla intersezione di Ponte a Niccheri, con andamento inizialmente parallelo al viale dei Tigli, nella fascia limitata dagli impianti sportivi, per poi salire fino a sovrapporsi con la attuale via di Belmonte, che sarà sfruttata per raggiungere il crinale, all’altezza della località Spazzavento. Il tracciato prosegue poi alle spalle dell’abitato di Grassina fino alla località Ghiacciaia, dove si sovrappone alla strada provinciale del Brollo e del Poggio alla Croce, per la quale si prevede un adeguamento funzionale fino alla Capannuccia. Il tracciato è completato dal by-pass Capannuccia-Mortinete, che risale il versante sinistro della Valle dell’Ema con andamento sinuoso e aderente al terreno per limitare l’impatto visivo fino a ricongiungersi alla 222 in prossimità delle Ville Le Mortinete.
Particolare cura verrà posta alle opere di mitigazione visiva, quali il rivestimento dei muretti laterali di sostegno, che riutilizzerà i materiali lapidei caratteristici dei muri a secco, la piantumazione di essenze arboree caratteristiche della zona, il posizionamento in trincea della piattaforma stradale, che ridurrà al minimo l’effetto visivo di rottura del versante. Inoltre, in prossimità dell’abitato di Grassina la nuova strada sarà realizzata in gran parte in galleria artificiale, in modo da abbattere drasticamente le emissioni acustiche e gassose che possono interessare gli insediamenti residenziali.
“Siamo molto soddisfatti – commenta l’assessore provinciale alla viabilità Mirna Migliorini - di aver raggiunto un accordo che vede l’intesa di tutti gli enti su un progetto di grande delicatezza per le caratteristiche del territorio che viene interessato. Contiamo ora di arrivare entro il prossimo autunno alla stesura del progetto definitivo, che oltre a contenere le valutazioni di impatto ambientale sarà consolidato con una attenzione particolare alle soluzioni per un buon inserimento nel paesaggio di un’opera comunque funzionale e corrispondente alle necessità dei cittadini”.
“Va dato atto al Comune di Bagno a Ripoli – aggiunge Migliorini – del grande impegno nel rapporto con la cittadinanza su questo, che è uno dei progetti di viabilità più significativi degli ultimi anni”.