Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"SOLIDALI CON I MANIFESTANTI LIBICI", APPELLO DAL PD DELLA PROVINCIA
"A fianco di quanti stanno lottando per la democrazia e la libertà nel Mediterraneo". Adesione al sit in di Cgil e Arci di giovedì 24 febbraio

Il gruppo del Partito democratico in Consiglio provinciale aderisce convintamente al sit-in promosso dalla Cgil e dall’Arci di Firenze, giovedì 24 febbraio, per manifestare solidarietà al popolo libico e a tutti i popoli che in queste settimane stanno lottando per la democrazia e la libertà.
Le manifestazioni di questi giorni, che stanno coinvolgendo molti Paesi nordafricani che si affacciano sul mediterraneom, "non solo stanno riscrivendo la storia di quei popoli e di quelle terre - spiega il consigliere Maurizio Cei - ma stanno mandando un messaggio politico forte anche alle democrazie occidentali". Il Pd sta dalla parte "di quelle migliaia di persone che a rischio della propria vita lottano affinchè gli vengano riconosciuti alcuni dei diritti umani fondamentali e la libertà di manifestazione del pensiero". Ancora una volta, però, "la politica estera del nostro Governo, caratterizzata più da discutibili rapporti personali che da una strategia e da una visione complessiva dei problemi e delle opportunità, si è fatta trovare impreparata dallo svolgersi degli eventi". Ancora una volta "l’Europa non è riuscita a parlare ad una sola voce in un contesto internazionale. Anche per questo crediamo che sia fondamentale far sentire la voce di cittadini, associazioni, organizzazioni sindacali e partiti politici. Una voce chiara, forte e finalmente non ambigua di vicinanza e solidarietà con chi in questi giorni sta lottando per la libertà, nella speranza che le manifestazioni di questi giorni siano il primo passo per garantire alle popolazioni di quei paesi condizioni di vita più giuste e dignitose".

23/02/2011 19.24
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze