Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EUNOMIA MASTER, PER LA CHIUSURA SARANNO PRESENTI LUIGI BERLINGUER E VANNINO CHITI
Appuntamento il 4 e 5 marzo a Settignano con il Corso di Alta Formazione politico-istituzionale. Saluti istituzionali a cura del Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci.

EunomiaMaster

Mentre a livello nazionale si scalda il clima sul federalismo, con l’annuncio
del voto di fiducia per sbloccare l'iter del decreto legislativo sul fisco municipale, si conclude il prossimo fine settimana la sesta edizione di EunomiaMaster, il Master di Alta Formazione Politicoistituzionale, dedicato quest’anno al tema Quale federalismo? Modelli, risorse e strumenti.

Le giornate conclusive di EunomiaMaster, presentato a Palazzo Medici Riccardi lo scorso gennaio, avranno inizio venerdì 4 marzo a partire dalle 15 a Villa Morghen a Settignano con gli interventi di Gianluigi Bizioli, professore di Diritto Tributario all’Università di Bergamo e Claudio Tucciarelli, Capodipartimento per le riforme istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sui possibili modelli di federalismo fiscale. Segue alle 17.30 il modulo Scuola, ITC e federalismo con la partecipazione di Luigi Berlinguer, europarlamentare e già Ministro della Pubblica Istruzione e
dell’Università, e Anna Maria Poggi, professore di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’ateneo di Torino.

Sabato 5 marzo a partire dalle 10 si terrà a Villa Morghen la tavola rotonda Federalismo, regionalismo, municipalismo. Quali orizzonti? Interverranno il vicepresidente del Senato, Vannino Chiti e Andrea Galli, Presidente Provincia di Varese. Apriranno l’incontro i saluti di Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze. Coordinerà il direttore di EunomiaMaster, Dario Nardella.

I relatori si confronteranno con 50 giovani amministratori locali, quadri e dirigenti politici e sindacali, imprenditori, dirigenti di aziende nel settore delle public utilities e professionisti del settore della comunicazione e dell'organizzazione politico-istituzionale. Lo scopo sarà quello di indagare come può svilupparsi una riorganizzazione federale che giovi all’amministrazione della cosa pubblica e quali modelli sono necessari perché il federalismo non sia un modo per separare il Paese e aumentare il divario fra le sue parti, ma uno strumento per migliorare lo stato dell’Italia e degli italiani.


Ulteriori informazioni su: www.eunomiaonline.it.

01/03/2011 14.54
Provincia di Firenze