Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI: “UN TERRITORIO SEMPRE PIÙ POVERO A CAUSA DELLE SCELTE DEL GOVERNO”
Impossibilità per gli enti locali di promuovere serie politiche infrastrutturali

Presidente Barducci

“Usare la crisi per la riorganizzazione del sistema produttivo”. Questo l’auspicio del Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, intervenuto all’11° assemblea congressuale delle cooperative della provincia. “La prima cosa da chiedere alle coop è ridefinire la missione di un’impresa sul territorio. Come amministrazione provinciale abbiamo steso e promosso con forza il Patto per lo sviluppo: un contributo per ragionare sulla crisi e individuare delle possibili vie d’uscita, uno strumento – spiega Barducci – per fare squadra malgrado qualcuno lo abbia indicato come un mero prodotto di vecchie pratiche concertative”.
“Altro elemento fondamentale da promuovere è lo sforzo intorno alla prospettiva economica della pubblica amministrazione. Basta considerare che la Provincia di Firenze ha risorse che non può spendere per via dei vincoli imposti dal Patto di stabilità. E se a questo si aggiungono i tagli imposti dal Governo (per esempio al Tpl) ne consegue che abbiamo meno risorse a disposizione e più impedimenti a spendere quelle poche che si hanno. Dunque, stiamo assistendo ad un impoverimento del territorio ed un accentramento delle risorse e delle decisioni in capo allo Stato centrale. Ma se si va nella direzione di far passare i bilanci degli enti locali dalla legge finanziaria del Governo, come fanno le istituzioni locali a fare una seria programmazione infrastrutturale del territorio?
“In quest’ottica – conclude il Presidente – diventa sempre più necessaria l’idea di impostare l’azione del governo locale in una dimensione metropolitana”.

01/03/2011 16.29
Provincia di Firenze