Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“FIRENZE NON PUO' PERDERE NE' IL TRENO NE' L'AEROPORTO"
Gli esponenti del Pdl Samuele Baldini e Nicola Nascosti e i consiglieri Ciampolini, Bosi e Cavaciocchi: "Lo scalo fiorentino non può essere la terza pista di Pisa"

“Quali sono i confini e le motivazioni della conferenza stampa di oggi in un periodo delicato per il nostro territorio per una serie di progetti alcuni dei quali stentano a vedere la luce”. Sono stati questi i temi affrontati nel corso di una conferenza stampa da Nicola Nascosti, consigliere regionale del Pdl, Samuele Baldini ( Capogruppo del Pdl in Provincia) e dai Consiglieri provinciali Filippo Ciampolini, Enrico Bosi e Carla Cavaciocchi.
Tra gli argomenti trattati i collegamenti per e da il Circondario Empolese – Valdesa e in particolare due questioni di forte attualità: La Tav e l’Aeroporto.
“In merito ai primi - soprattutto sulla SP 125, la SR 429 e la SP 15 - il nostro gruppo ha presentato in Consiglio provinciale diversi atti per conoscere i motivi dei vari ritardi dei lavori di adeguamento e della messa in sicurezza di alcuni tratti stradali. Orgogliosi di essere stati collante perfetto tra le esigenze del territorio provinciale e le scelte che si effettuano a Palazzo Medici Riccardi.”
“Per quanto riguarda le due questioni di forte attualità quali la Tav e l’Aeroporto, temi che in questi giorni sono stati oggetto di una serie di incontri politici delle forze che governano questo territorio, in merito alla Tav ci preme sottolineare che, come Partito, siamo sempre stati contrari, anche quando ci siamo candidati nel 2009, a questa tipologia di progetto. Purtroppo abbiamo perso le elezioni e oggi chi governa questo territorio – gli stessi che nel 2009 firmarono l’accordo - è deciso ad andare avanti. Abbiamo sempre detto che se ci fossero state delle modifiche al progetto che rendessero l’opera meno onerosa e meno impattante per la città saremmo stati i primi a sostenerle. Sic rebus stantibus ribadiamo la necessità che Firenze non 'perda il treno dell’alta velocità' e dell’opportunità di essere collegata con il resto delle’Europa. Si acceleri dunque la costituzione dell’ 'Ufficio Nodo' e si convochi quanto prima l’ 'Osservatorio ambientale” affinché siano date risposte certe alle legittime preoccupazioni dei cittadini'".
Gli esponenti del Pdl ritengono inoltre "impensabile quelle risorse che il Governo metterà a disposizione per le opere di mitigazione possano essere impiegate in altro modo dal Sindaco di Firenze". Sull’aeroporto: “Lo sviluppo aeroportuale di Peretola è una priorità. Non lo diciamo solo noi. Non è mistero che tutte le volte che ci siamo candidati ad essere maggioranza in questo territorio, compresi i comuni limitrofi e compresa la Regione Toscana nel 2010, abbiamo sottolineato che il potenziamento dello scalo fiorentino possa e debba passare attraverso la realizzazione della pista parallela. Da fiorentini teniamo a sottolineare che quella di Peretola non può e non potrà essere la 'terza pista di Pisa'. Siamo preoccupati delle dichiarazioni dell’Assessore regionale Marson e del caos istituzionale all’interno del Pd”.

02/03/2011 20.09
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze