Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN 8 MARZO “DALLA PARTE DELLE DONNE: PALAZZO MEDICI APRE LE PORTE ALLA TUTELA DELLA SALUTE FEMMINILE
La Provincia di Firenze e il Centro Oncologico Fiorentino promuovono insieme la prevenzione offrendo controlli medici gratuiti, in collaborazione con Aimac e LILT

Presentazione delle inziative dell'8 marzo

In occasione della Giornata Internazionale della donna, martedì 8 marzo, Palazzo Medici Riccardi sarà aperto gratuitamente a tutte le donne e ospiterà un gazebo del Centro Oncologico Fiorentino per offrire, a coloro che ne presenteranno domanda, delle giornate di screening dei tumori al seno e visite ginecologiche a titolo gratuito.
Un’iniziativa con la quale la Provincia di Firenze e il CFO, in collaborazione con Aimac e LILT, promuovono la tutela della salute femminile, nonché la prevenzione delle malattie oncologiche.
Ad accogliere i cittadini e cittadine, dalle ore 9.30 alle 18 presso il punto informativo allestito nel Cortile di Michelozzo, saranno presenti medici ed operatori sanitari pronti a dialogare per dare suggerimenti sulla prevenzione ed ascoltare richieste sul tipo di “accoglienza” che desidererebbero ricevere all’interno di una struttura sanitaria.
Questo appuntamento è promosso dal Centro Oncologico Fiorentino nell’ambito del progetto “Tanto io non mi ammalo”, un’iniziativa che conferma l’impegno del CFO nella formazione dei propri operatori e dell’informazione alla cittadinanza.
I medici del Centro Oncologico Fiorentino saranno presenti con un gazebo portando avanti questa attività informativa e di prevenzione sanitaria anche nella piazza Vittorio Veneto di Sesto Fiorentino, grazie al patrocinio del Comune ospitante, sabato 5 e 12 marzo 2011.

L’8 marzo diventa così l’occasione per poter presentare direttamente la richiesta, per le donne fuori dai percorsi di screening (sotto i 40 anni e sopra i 65), di una visita senologica o ginecologia totalmente gratuita.
“In questa particolare giornata, abbiamo voluto mettere a disposizione delle donne – ha commentato l’Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze, Sonia Spacchini – un’iniziativa importante per la prevenzione contro i tumori, ma anche un gesto simbolico di consapevolezza verso il proprio corpo”. “Nel particolare momento che sta vivendo il nostro Paese – ha aggiunto l’Assessore provinciale – si rende ancor più necessario festeggiare l’8 marzo come un giornata di riflessione seria, per le donne e non solo, perché ad essere celebrati siano i diritti e i doveri, come ricorda la nostra campagna comunicativa, “Dalla parte delle donne””.

Un’altra occasione per ripensare al corpo femminile, anche se in una chiave totalmente diversa, sarà anche il convegno “Pubblicità e donne: Istruzioni per ‘l’abuso’” in programma per lunedì 7 marzo nella Sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi a partire dalle ore 9.30. Un incontro per ripensare all’utilizzo dell’immagine della donna nei media e nelle comunicazioni pubblicitarie, ma non solo, al quale interverranno: il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, l’Assessore provinciale alle Pari Opportunità, Sonia Spacchini, la Presidente della Commissione Pari Opportunità, Loretta Lazzeri, l’On. Souad Sbai e la Consigliera della Regione Toscana, Daniela Lastri. Nel corso dell’incontro sarà proiettato il documentario di Lorella Zarardo “Il Corpo delle Donne”. A moderare il dibattito, la giornalista e direttrice responsabile di Policomunicazioni, Anna Santucci.

L’Amministrazione Provinciale, in collaborazione con Odeon Firenze - Sistema Toscana Cinema, ha inoltre pensato di offrire in omaggio a tutte le dipendenti dell’ente la possibilità di assistere gratuitamente alla proiezione del film inglese “We want sex”. Il film racconta lo sciopero di 187 operaie alle macchine da cucire della fabbrica Ford a Dagenham che nel 1968 pose le basi per la Legge sulla Parità di Retribuzione. Lavorando in condizioni insostenibili e per lunghe ore rubate all'equilibrio della vita domestica, le donne della fabbrica perdono la pazienza quando vengono riclassificate professionalmente come “operaie non qualificate”; con ironia, buon senso e coraggio riescono a farsi ascoltare dai sindacati, dalla comunità locale ed infine dal governo.
Il film (in lingua originale con i sottotitoli in italiano) sarà proiettato martedì 8 marzo presso il Cinema Odeon in Piazza Strozzi a Firenze alle ore 16,10 - 18,20 - 20,30 - 22,45.

04/03/2011 13.26
Provincia di Firenze