Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INFRASTRUTTURE, LA VICEPRESIDENTE CANTINI FA IL PUNTO SUI LAVORI DELLA SR 429
“Lo Stato non ci fa arrivare neanche un euro ma la Provincia e la Regione investono energie proprie per il completamento di arterie fondamentali per la viabilità del territorio”

“Non c’è solo la Fi.Pi.Li o l’aeroporto, quando si discute delle infrastrutture del territorio occorre pensare anche al reticolo di strade di interesse regionale che costituiscono l’ossatura portante della nostra viabilità. Per questo la Provincia pone una particolare attenzione sui lavori sulla Sr 429”. Così si è espressa la Vicepresidente della Provincia di Firenze, con delega alle infrastrutture, Laura Cantini , facendo il punto della situazione sui cantieri allestiti per la costruzione della nuova arteria che di fatto metterà in collegamento la Fi.Pi.Li con la Firenze- Siena. “In questo momento la Stato – spiega Laura Cantini – non restituisce al territorio neanche un euro di ciò che paghiamo con le tasse”. “Proprio mentre il governo approva la finta riforma federalista – prosegue – si tagliano i trasferimenti ai Comuni, alle Province e alle Regioni e si dirottano i soldi per gli investimenti solo in regioni ‘politicamente amiche’. Quindi nessun soldo per la Firenze-Siena, né per la variante alla Ss67, nessun euro per l’ammodernamento delle ferrovie. Ad oggi nessuna opera che ricade nel territorio della Provincia di Firenze, individuata nell’accordo stato-regione, riceve finanziamenti dal governo. Questa è la cruda realtà”.
“Nonostante ciò la Regione Toscana e la Provincia di Firenze – spiega la vicepresidente – stanno investendo tutte le risorse disponibili per migliorare il nostro sistema infrastrutturale e in primis per completare i lavori su arterie di così vitale importanza. Per questo entro la fine di marzo organizzeremo una giornata di informazione sui lavori della Sr 429 proprio per testimoniare l’attenzione che la Provincia dedica al completamento del nuovo collegamento tra Poggibonsi ed Empoli”. In particolare, l’assessore alle infrastrutture ha anticipato alcune notizie circa lo stato d’attuazione del tratto di 17 km circa della Sr 429 compreso tra Empoli e Castelfiorentino, considerato il tratto più importante dell’intera arteria in costruzione.
Per quanto riguarda la galleria Pianezzoli i lavori sono in fase di ultimazione mentre per quella di Ponte a Elsa sono stati completati gli scavi ed è in corso d’opera il getto del magrone della soletta. In merito al cavalcavia sul fiume Elsa sono stati realizzati i pali lato Empoli ed è stato completato lo scavo per il getto del calcestruzzo. L’impresa sta già anche lavorando per il viadotto sul fiume Elsa, lungo 136 metri, del quale sono stati terminati tutti i pali di fondazione.
Lavori sono in corso anche nella galleria artificiale del Torrione, lunga 193 metri, dove si sta procedendo alla messa in opera della soletta superiore ed inferiore.
Completati invece i pali di posa per la galleria artificiale di Vignola, di 245 metri, mentre stanno iniziando i lavori per la galleria naturale di monte Acuto di 464 metri.
“Ad oggi – conclude Laura Cantini – i lavori procedono: sono stati liquidati sette stati di avanzamento e realizzati nove, per un totale di circa 18 milioni di euro, vale a dire il 40% circa del totale dei lavori appaltati”.

05/03/2011 11.37
Provincia di Firenze