Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BOMBONE, CALO': "TEMPO SCADUTO"
Rifondazione chiede di convocare un consiglio comunale aperto sulla realizzazione della Circonvallazione

Circonvallazione di Rignano sull'Arno. Sul tema è stata diffusa una nota del capogruppo del consiglio provinciale nonché comunale di Rignano Andrea Calò. Di seguito il testo:

"Da oltre un anno la mozione approvato dal Consiglio comunale di Rignano sull’Arno presentata dal consigliere Pd Tursi e dal consigliere comunale e provinciale di Rifondazione Andrea Calò con la quale viene conferito il mandato al Presidente del Consiglio Comunale di indire una seduta aperta sulla conclusione dei lavori alla circonvallazione del capoluogo, alla presenza del Presidente della Provincia di Firenze e dei tecnici della direzione Viabilità, attende ancora di essere onorata.
Per motivi ancora da appurare l’atteso appuntamento viene inspiegabilmente rimandato, nonostante che quest’opera iniziata circa 21 anni fa sia ritenuta centrale e venga spesso sollecitata dai cittadini. C’è dunque una attenzione sociale e una richiesta di chiarezza che la popolazione rignanese attende.
La realizzazione del II° lotto ha previsto l’avvio, e speriamo le conclusioni, delle indagini geognostiche nel tratto che va da Villa Pepi all’ intersezione con SP 89 del Bombone, in località La Madonna.
L’incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva di questo ultimo lotto è stato assegnato allo stesso studio che ha già redatto il progetto preliminare e che la Giunta provinciale ha già approvato.
Il progetto definitivo riguarda il completamento del tracciato esistente con opere di sistemazione della frana nei pressi dell’ex cava Bruschi e la realizzazione delle opere stradali quali, ad esempio, fondazione stradale, manti bituminosi, regimazioni idrauliche e altro. Per completare la progettazione definitiva occorrono ulteriori indagini geologiche e stendimenti sismici a rifrazione che permetteranno di individuare la presenza di cunicoli sotterranei, dovuti alle gallerie di scavo della ex cava che era al servizio del cementificio, che sono stati segnalati in più occasioni da vari soggetti. I soldi che occorrono al completamento dell’opera ci sono e grazie a noi del PRC furono rideterminati nella cifra di € 2.940.000.
Dal 1989 i cittadini di Rignano sull’Arno attendono la realizzazione della circonvallazione SP 89 del Bombone, che li liberi dal traffico e dall’inquinamento.
L’opera è strategica, non solo per evidenti problemi di viabilità e di salvaguardia della salute dei cittadini, ma anche per assicurare un ordinato ed equilibrato rapporto tra il territorio ed i numerosi insediamenti residenziali e produttivi.
Il nostro gruppo, che aveva sollevato il problema del completamento del I° lotto fin dall’altro mandato amministrativo, ha più volte evidenziato che , la mancata realizzazione del II° lotto rendeva inutilizzabili gli interventi finora realizzati.
Con una serie di iniziative assunte verso le Giunte ( Provincia di Firenze e Comune di Rignano sull’Arno) Rifondazione Comunista raggiunse l’obiettivo di accelerare il processo di reperimento delle risorse necessarie (€ 2.940.000) alla conclusione dei lavori. La nostra iniziativa ebbe allora buon esito poiché indusse il centrosinistra a “trovare” tutte le risorse necessarie per portare avanti detta circonvallazione.
Ora basta credo che non sia più procrastinabile il rinvio del Consiglio Comunale aperto non solo perché viene omessa la volontà dell’assemblea elettiva ma perché è necessario far sentire il fiato sul collo all’Amministrazione Provinciale che deve pubblicamente riconfermare i tempi di realizzazione e tutte le risorse impegnate. Il basso profilo assunto dal Sindaco di Rignano sull’Arno sulla realizzazione della circonvallazione SP 89 del Bombone non è nuovo, spesso all’inconcludenza della Giunta ha dovuto supplire l’iniziativa politica del Consiglio Comunale che ancora una volta rappresenta gli interessi del Paese.
Comunichiamo infine che avrà luogo entro due settimane l’atteso sopralluogo della Commissione trasporti della Provincia di Firenze sui cantiere della Circonvallazione, che sulla base di quanto da noi richiesto, dovrà fare il punto con la Vice Presidente della Provincia di Firenze, l’Ing. Carosella resp.Dipartimento Lavori Pubblici/Viabilità, il Sindaco di Rignano sull’Arno".

07/03/2011 10.00
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze