Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DENTRO IL CARCERE, FUORI DAGLI STEREOTIPI
Incontro a Palazzo Medici con il mondo degli operatori che lavorano quotidianamente accanto ai detenuti. Politiche carcerarie al centro del terzo incontro di “Spazio alle associazioni” in programma per venerdì 11 marzo, alle 15.00 nella Sala Pistelli di Palazzo Medici

Assessore Antonella Coniglio

Prigione. Casa di detenzione. Galera. Gattabuia. Carcere. Quali sensazioni scatenano nel nostro intimo queste parole e quello che ci sta dietro? E’ questo il tema di “Oltre il muro”, terzo incontro del ciclo “Spazio alle associazioni”, ideato e promosso dall'Assessore alle Politiche Sociali, Sicurezza e Politiche della legalità della Provincia di Firenze Antonella Coniglio. L’appuntamento è in programma per venerdì 11 marzo, alle 15.00 nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi.
Si partirà dalle esperienze e dai racconti quotidiani delle associazioni di volontariato carcerario, per arrivare al racconto di una “giornata tipo” di un agente di polizia penitenziaria all’interno di un carcere, grazie alla testimonianza del Comandante di Sollicciano di Francesco Salemi.
Oltre all’Assessore Antonella Coniglio, interverranno Franco Corleone, Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Firenze; Giancarlo Parissi, Associazione Ciao Referente gruppo provinciale politiche dentro e fuori il carcere; Alberto Bresci, Vice Presidente Associazione ARCI Firenze; Francesco Salemi, Comandante Polizia Penitenziaria NCP Sollicciano; Daniela Calzelunghe, Direttore U.E.P.E. Firenze; Carla Cappelli, Associazione Volontariato Penitenziario; Irene Puppo, Sert Firenze.

09/03/2011 17.46
Provincia di Firenze