Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’ITALIA UNITA, ECCO COME ANDÒ
Venti interviste impossibili ai protagonisti del Risorgimento nel libro di Pier Francesco Listri. Presentazione al pubblico martedì 15 marzo, ore 17.00, Sala Fallaci di Palazzo Medici Riccardi

copertina libro listri

Giuseppe Mazzini, Cammillo Benso Conte di Cavour, Giuseppe Garibaldi, Emanuele II, Pio IX, Goffredo Mameli. E ancora, Pisacane, Gioberti, Cattaneo, Ricasoli. Sono alcuni protagonisti delle ‘interviste impossibili’ della raccolta "L’Italia unita. Ecco come andò" del giornalista e scrittore Pier Francesco Listri.

Licenza poetica e libertà di scrittura coniugano in modo curioso e simpatico la puntualità e la precisione dei dati storici, dando vita ad una lettura agile e spiritosa particolarmente adatta ai ragazzi delle scuole medie e superiori. Il libro - edito da Sassoscritto, 159 pag. 13€, promosso dalla Provincia di Firenze con il contributo di Banca CR Firenze - sarà presentato in Palazzo Medici Riccardi il 15 marzo 2010, alle 17.00, nella Sala Fallaci di Palazzo Medici Riccardi.

Ne parlano, insieme all’autore, l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze Giovanni Di Fede, Giovanni Gozzini dell'Università di Siena, Matteo Mazzoni dell'Istituto Gramsci Toscano e Rita Funes, Sassoscritto Editore.

Pier Francesco Listri, saggista ed editorialista, registra radiofonico e conduttore televisivo, è nato a Livorno ma è fiorentino d’adozione. E’ stato per venticinque anni caporedattore de “La Nazione”, su cui scrive ancora, e collaboratore di importanti settimanali, tra i quali anche l’Espresso. Ha diretto la stazione televisiva toscana Rete A e fondato e diretto le riviste Tuttoscuola e Palomar. Da trent’anni è regista e produttore di programmi culturali Rai. A Firenze e alla Toscana ha dedicato oltre venti opere. Tra questi citiamo “Dizionari di Firenze e della Toscana”, “La grande storia di Firenze” e “Firenze e la Toscana dei Lorena”.

La cittadinanza è invitata a partecipare

10/03/2011 13.05
Provincia di Firenze