Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, LAURA CANTINI REPLICA A NASCOSTI: “PER LA 429 CINQUE MILIONI IN PIÙ, NON IN MENO”
La Vicepresidente della Provincia: “Varianti in corso d’opera per rispondere alle richieste del Genio militare e per lavori di stabilizzazione a seguito dell’innalzamento delle falda”

Laura Cantini

“Il consigliere Nascosti confonde il segno ‘meno’ con il segno ‘più’. La verità è che per la realizzazione della 429 verranno investiti altri 5 milioni rispetto a quanto previsto”. Laura Cantini, Vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture, replica così alla tesi espressa da Nicola Nascosti (Pdl) in un'intervista ad un quotidiano, riassunta dal titolo: “Cinque milioni in meno per la 429”.
“Stiamo parlando della più grande opera sia in termini economici che per complessità, tra quelle programmate o in fase di realizzazione da parte della Regione Toscana – spiega la Vicepresidente della Provincia di Firenze -. La variante alla SR 429, nei 17 km tra Empoli e Castelfiorentino, comprende cinque gallerie, viadotti e un cavalcaferrovia. E’ quindi normale che per opere di queste dimensioni possa insorgere la necessità di effettuare degli interventi ‘in variante’. Questa possibilità è espressamente prevista dalla normativa che regolamenta le cosiddette ‘varianti in corso d’opera’ che peraltro non fermano l’esecuzione dei lavori. Nel caso specifico, le varianti sono dovute, tra l'altro, ad una precisa istanza giunta dal Genio militare, che ha chiesto, contrariamente a quanto inizialmente previsto, di effettuare su tutto il tracciato una bonifica ‘profonda’ del terreno, per escludere la presenza di eventuali ordigni bellici. Inoltre, a seguito di un innalzamento della falda, si è resa necessaria la stabilizzazione dei piani di posa”.
“Come si vede – aggiunge Laura Cantini - si tratta di lavori necessari per la realizzazione della tanto attesa 429. Il fatto che sia pressoché in conclusione anche la progettazione definitiva del tratto Castelfiorentino-Certaldo, affidata nel 2009 dalla Provincia al Circondario, impegna sia la Provincia di Firenze che la Regione Toscana a procedere speditamente affinché presto si possa aprire anche questo cantiere che completa la realizzazione di questa nuova arteria stradale che collegherà la FI-PI-LI all'Autopalio”.
“Mentre per la nuova 429 non abbiamo chiesto finanziamenti alla Stato – conclude la Vicepresidente - mi rivolgo al Governo affinché onori gli impegni, come noi facciamo con i nostri, presi nell'accordo Stato Regione e che languono sulle scrivanie del Ministero. Per quanto riguarda la Valdelsa mi riferisco al raddoppio ferroviario sulla linea Granaiolo-Empoli. Invito i rappresentati del Pdl dell'Empolese Valdelsa, in una logica di lobby territoriale a vantaggio della nostra comunità, a farsi anche loro promotori presso il Governo centrale, affinché le opere promesse siano portate avanti nell'interesse di tutti”.

10/03/2011 13.33
Provincia di Firenze