Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CITTA' METROPOLITANA, TONDI: “DALL'AEROPORTO ALLE RINNOVABILI SAREBBE TUTTO PIU' SEMPLICE”


Il punto sulle attività della Commissione speciale della Provincia di Firenze: “Serve forse qualche convegno in meno”

Sito della Commissione Città Metropolitana del Consiglio provinciale di Firenze

Cosa sarebbe accaduto se a gestire la delicata fase dell'aeroporto di Peretola o delle politiche sullo sviluppo delle energie rinnovabili fosse stata la Città metropolitana? Per Federico Tondi, presidente della Commissione speciale per la Città metropolitana della Provincia di Firenze “sarebbe stato tutto più semplice: la migliore risposta a questi problemi è la costituzione della Città metropolitana, che garantisce semplificazione delle procedure e riduzioni dei livelli istituzionali competenti su materie di assoluto interesse che vedono troppi attori mettersi l'uno contro l'altro, provocando, non di rado, la paralisi”. La Commissione presieduta da Federico Tondi e alla quale partecipano i Presidenti della Provincia di Firenze Andrea Barducci e del Consiglio David Ermini, nonché tutti i capigruppo delle forze presenti in Consiglio provinciale, procede speditamente nello svolgimento delle audizioni, soprattutto delle associazioni di categoria e dei sindacati (finora sono state 26), e , avverte Tondi, “sarà in grado di elaborare un progetto di integrazione e semplificazione amministrativa entro la fine del 2012”. Cosa è emerso finora? Un grande interesse per le funzioni che andrà ad assumere il nuovo livello amministrativo, “piuttosto che l'assetto partecipativo delle tre macroaree, nelle forme della Città metropolitana o della Provincia Metropolitana”.
“Molte istituzioni – osserva Tondi – si stanno interessando al tema della Città metropolitana ma l'approccio è sostanzialmente diverso. Noi siamo convinti che questo nuovo ente non nascerà attraverso convegni o incontri tra le pareti di qualche autorevole Istituzione. L'unico metodo in grado di contribuire a una proposta che non sia il frutto dei desiderata di questo o quel Sindaco, Presidente di Provincia o della Regione è nell'ascolto di quante più realtà presenti sul territorio e cogliere da esse le reali istanze di cambiamento che la città metropolitana porta con sè”. Molta strada, anche operativa, è stata fatta sul fronte dei servizi: è stato siglato da poco l'accordo tra le Province di Firenze, Prato e Pistoia per una rete wi-fi federata, come anche c'è sintonia sul tema dello smaltimento dei rifiuti e delle emergenze ambientali. Nelle audizioni il confronto ha coinvolto, tra gli altri, Cgil, Cisl, Ugl. Camera di Commercio, Cia, Coldiretti, Co.met, Assindustria insieme a Confcommerco, Cna, Confeserecenti e l'Università degli studi di Firenze.
Ora comincia una fase delicata e decisiva di confronto con gli enti locali. Sarà possibile seguire i lavori e aggiornarsi sulla documentazione anche attraverso un sito internet. Il nuovo canale, visibile all’indirizzo www.provincia.fi.it/citta-metropolitana, presentato oggi da Barducci e Tondi, è organizzato in modo da ospitare assieme, ma in maniera distinta, sia i lavori della Giunta, sia quelli del Consiglio.

10/03/2011 15.48
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze