Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI AL CONVEGNO CESVOT: “IL VOLONTARIATO COME MODELLO DI CONVIVENZA CIVILE”
Il Presidente della Provincia di Firenze è intervenuto all’incontro a Palazzo Vecchio, un confronto fra istituzioni, esperti e mondo del volontariato

andrea barducci, massimo orlandi, alessandro martini

Grande partecipazione al convegno organizzato dal Cesvot, oggi 11 marzo, presso la Sala de’ Dugento di palazzo Vecchio “... e se il volontariato non ci fosse? Prospettive e scenari del volontariato nell’area fiorentina”. Tra i relatori intervenuti all’incontro anche il Presidente della Provincia di Firenze che ha espresso con entusiasmo il suo punto di vista: “Ritengo che sia sbagliato considerare l’attività del volontariato come la sostituzione ai servizi che lo Stato e la pubblica amministrazione devono disporre alla cittadinanza”. “Io credo che dovremmo concentrare l’attenzione nella costruzione di un wellfare - continua Barducci - fatto di buone abitudini sociali ed elaborare una nuova progettualità che sia in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini. In tal senso, il volontariato rappresenta la trasmissione di un modello di convivenza civile”.
“Occorre instaurare una relazione virtuosa tra l’amministrazione pubblica e il volontariato, soprattutto nel nostro territorio dove questo rappresenta da sempre un’eccellenza – conclude il Presidente provinciale - per programmare insieme una gestione dei servizi che, vorrei puntualizzare, non sono solo quelli che operano nel sociale ma sono tutto l’insieme degli aspetti che costituiscono la qualità della vita”.

11/03/2011 18.53
Provincia di Firenze