SR 429, IL PUNTO IN CONSIGLIO PROVINCIALE
L'assessore alle Infrastrutture Laura Cantini risponde a Marco Cordone (Lega Nord)
La Provincia di Firenze ha posto e continua a porre una particolare attenzione sui lavori sulla Sr 429. L'assessore provinciale alle Infrastrutture Laura Cantini, rispondendo a una domanda d'attualità del consigliere Marco Cordone (Lega Nord). La nuova arteria che di fatto metterà in collegamento la Fi.Pi.Li con la Firenze- Siena. Lo Stato non restituisce al territorio neanche un euro di ciò che viene pagato con le tasse. Cantini ha spiegato nuovamente alcuni dettagli illustrati nei giorni scorsi. Proprio mentre il governo approva la finta riforma federalista si tagliano i trasferimenti ai Comuni, alle Province e alle Regioni e si dirottano i soldi per gli investimenti solo in regioni ‘politicamente amiche’. Quindi nessun soldo per la Firenze-Siena, né per la variante alla Ss67, nessun euro per l’ammodernamento delle ferrovie. Ad oggi nessuna opera che ricade nel territorio della Provincia di Firenze, individuata nell’accordo stato-regione, riceve finanziamenti dal governo. Tuttavia la Regione Toscana e la Provincia di Firenze stanno investendo tutte le risorse disponibili per migliorare il sistema infrastrutturale e in primis per completare i lavori "su arterie di così vitale importanza". Per questo entro la fine di marzo verrà promossa una giornata di informazione sui lavori della Sr 429 proprio per testimoniare l’attenzione che la Provincia dedica al completamento del nuovo collegamento tra Poggibonsi ed Empoli. In particolare, circa lo stato d’attuazione del tratto di 17 km circa della Sr 429 compreso tra Empoli e Castelfiorentino, considerato il tratto più importante dell’intera arteria in costruzione: per quanto riguarda la galleria Pianezzoli i lavori sono in fase di ultimazione mentre per quella di Ponte a Elsa sono stati completati gli scavi ed è in corso d’opera il getto del magrone della soletta. In merito al cavalcavia sul fiume Elsa sono stati realizzati i pali lato Empoli ed è stato completato lo scavo per il getto del calcestruzzo. L’impresa sta già anche lavorando per il viadotto sul fiume Elsa, lungo 136 metri, del quale sono stati terminati tutti i pali di fondazione.
Lavori sono in corso anche nella galleria artificiale del Torrione, lunga 193 metri, dove si sta procedendo alla messa in opera della soletta superiore ed inferiore.
Completati invece i pali di posa per la galleria artificiale di Vignola, di 245 metri, mentre stanno iniziando i lavori per la galleria naturale di monte Acuto di 464 metri.
Sono stati liquidati sette stati di avanzamento e realizzati nove, per un totale di circa 18 milioni di euro, vale a dire il 40% circa del totale dei lavori appaltati. I lavori procedono.
Per la nuova 429 non sono stati chiesti finanziamenti alla Stato, ma il Governo "onori gli impegni, come noi facciamo con i nostri, presi nell'accordo Stato Regione e che languono sulle scrivanie del Ministero", ad esempio per il raddoppio ferroviario sulla linea Granaiolo-Empoli.
"La sua risposta è un po' contraddittoria - ha replicato Cordone - con degli accenti quasi leghisti sul atto che dei soldi che vanno a Roma non torna nemmeno un euro sul territorio. Dunque mi convince del fatto che in questo Paese c'è bisogno del federalismo fiscale anche per usare i soldi da investire nelle infrastrutture".