Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

È “IL TEMPO DEGLI ASSASSINI” A PALAZZO MEDICI. IL TEATRO ISPIRATO DA PIETRO ANNIGONI
Martedì 22 marzo in Sala Giordano uno spettacolo teatrale animerà i quadri dell’artista in mostra a Palazzo Medici fino al 12 aprile con l’esposizione “Un’arte per l’Uomo”

alessandro calonaci

È come se le tele di Pietro Annigoni prendessero vita attraverso sensazioni, percezioni, intuizioni. '''Martedì 22 marzo alle ore 17.15''' la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi ospiterà '''uno speciale spettacolo teatrale''' che celebra il grande artista, nell’ambito delle iniziative programmate per la mostra “Pietro Annigoni – Un’Arte per l'Uomo”, aperta al pubblico fino al 12 aprile nel Museo Mediceo della stessa sede provinciale.
La rappresentazione, dal titolo “'''Il Tempo degli Assassini'''” di Armando Burgassi e Alessandro Calonaci, interpretato da Alessandro Calonaci e Max Galligani, è uno spettacolo concepito da due artisti contemporanei che, usando il linguaggio teatrale, cercano di trasformare in parole ed azioni le impressioni generate dalle opere di Pietro Annigoni.
La bellezza, la cultura, il pensiero libero, la sacralità della vita espresse dalle tele e le tavole dipinte dal maestro sono il filo conduttore della rappresentazione.
Gli strumenti che danno corpo all’azione scenica saranno le frasi ed i pensieri tratte da testi di Samuel Beckett, Antonio Paolucci, Armando Burgassi e Alessandro Calonaci.
Partendo da questi elementi e guardando all’opera del maestro, alla sua eredità artista, umana, spirituale, concreta, rapportandola alla nostra quotidianità, prende vita uno spettacolo amaro e rabbioso, comico e drammatico, teso e commovente così come è la vita e come sono molte opere di Pietro Annigoni.
Lo spettacolo sarà anche l’occasione per visitare '''la mostra “Pietro Annigoni - Un’arte per l’uomo”''', promossa dalla Provincia di Firenze insieme a LiberArte Associazione Culturale e all’Associazione Amici di Pietro Annigoni, e acquistare il catalogo compiendo così un gesto di beneficenza a favore del Burkina Faso. Alla mostra è infatti collegato un progetto di solidarietà che vedrà finanziare la costruzione di un centro ospedaliero nel paese africano. Un’occasione che unisce l’arte e la cultura allo spirito di generosità.

PIETRO ANNIGONI
1910-1988
UN’ARTE PER L’UOMO
Dal 22 febbraio al 12 aprile 2011
Sale del percorso museale di Palazzo Medici Riccardi
via Cavour, 1
50123 Firenze
Orario: 9.30-13.30 e 14.30-18.30
Chiuso il mercoledì
Biglietto Intero 7,00 € - Ridotto € 4,00
Agevolazioni per visite in gruppo
Info: Tel. 055.2760340
www.palazzo-medici.it

18/03/2011 15.19
Provincia di Firenze