Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FINISCE IN UN DIRUPO, SALVATA DALLA POLIZIA PROVINCIALE
L'incidente sulla Sp 8. Ricoverata a Careggi, la ragazza non è in pericolo di vita

Il giorno 19 marzo ’11 alle ore 17.21 la centrale Protezione civile riceveva la chiamata da parte dei Carabinieri di Signa che informavano una ragazza con la sua macchina era uscita di strada sulla sp 8 in un tratto non ben precisato con un’ampiezza di 6/7 km. ed era imprigionata nella stessa nel bosco senza rendersi conto dove fosse. La notizia veniva subito passata alla centrale operativa della Polizia provinciale che inviava una pattuglia con ufficiale di turno. Giunti nella zona cominciavano le ricerche, mentre sopraggiungevano la Polizia municipale di Calenzano, il personale allertato della Protezione civile e i genitori della ragazza. Le ricerche nel tratto di strada interessato si sono allargate anche nei balzi e nei dirupi adiacenti la strada Sp 8 .
Proprio in un dirupo con un forte pendenza, a 30 metri dalla sede stradale, gli agenti della polizia provinciale hanno trovato la macchina immersa nella vegetazione e bloccata da una pianta e assolutamente non visibile dalla strada. Hanno visto che all’interno c'era la ragazza. Dal primo soccorso portatogli risultava viva ma svenuta e priva di conoscenza . La ragazza era imprigionata nell’auto e quindi la pattuglia ha richiesto con la massima urgenza l’intervento del 118 + Pegaso (che è atterrato sulla sp 8 ) e i vigili del fuoco di Firenze ovest per tirare fuori la donna e portarle le cure necessarie .
La situazione si è risolta positivamente. La ragazza è stata portata dall’ambulanza all’ospedale di Careggi. Non c’è stato bisogno dell’utilizzo dell’elicottero giunto comunque prontamente sul posto. Le condizioni riscontrate al momento dell’arrivo al pronto soccorso (dove la ragazza è tuttora ricoverata ) erano di stato confusionale e molte contusioni sul corpo. Saranno ulteriori accertamenti sanitari a dare il quadro completo della situazione. La ragazza non è in pericolo di vita.
"Ringrazio gli agenti della Polizia provinciale - commenta il Presidente della Provincia Andrea Barducci - Attivando la procedura di urgenza necessaria, hanno risolto una situazione con tempestività evitando conseguenze pericolose alla ragazza ferita nell'incidente". Plauso all'azione svolta dall'assessore provinciale alla Protezione civile Stefano Giorgetti.

20/03/2011 17.48
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze