IRRIGAZIONE, UN METODO INNOVATIVO PER RISPARMIARE L’ACQUA IN AGRICOLTURA
A Palazzo Medici un convegno internazionale dedicato al risparmio idrico e al miglioramento dell’efficienza. L’esperienza dei tecnici israeliani per aumentare la resa delle colture
È uno dei cereali più importanti per l’alimentazione, e nel contempo rappresenta una delle principali fonti per la produzione di biocarburanti. In Italia nel mondo nasce così l’esigenza di massimizzare le rese di mais con il minor utilizzo di risorse ambientali. Per questo motivo la Cooperativa di Legnaia organizzerà il giorno 24 marzo, a Palazzo Medici Riccardi, un convegno internazionale dedicato al risparmio dell’acqua nel settore agricolo, nel corso del quale verranno presentate nuove tecniche di fertirrigazione. In particolare saranno illustrate esperienze compiute in Israele nel campo dell’irrigazione a goccia.
I temi del convegno saranno illustrati domani (22 marzo, ore 12,30, sala Fallaci di Palazzo Medici) nel corso di una conferenza stampa alla quale parteciperanno: l’Assessore provinciale all’Agricoltura, Pietro Roselli e l’agronomo Simone Tofani, responsabile tecnico della Cooperativa Agricola Legnaia.