Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ANTONIO VINCIGUERRA, TRA SILENZIO E ASSENZA
Inaugurazione nella Galleria dei Medici venerdì 25 marzo alle 17.00

vinciguerra

Palazzo Medici Riccardi si fa ancora promotore di grandi mostre ad ingresso libero per cittadini e turisti. Sarà inaugurata domani pomeriggio, venerdì 25 marzo, alle 17.00, la mostra delle opere di Antonio Vinciguerra intitolata «Tra silenzio e assenza» e visibile fino al 25 aprile 2011 nella Galleria dei Medici in via Cavour 5 a Firenze.
Esposte alcune tra le opere più significative del percorso dell'artista, nato a Livorno nel 1937, a cominciare dal dipinto ‘Contenitori e uova’ del 1978 che segna, dopo un periodo di matrice fortemente fauvista, una svolta in direzione neometafisica e concettuale. A seguire ‘I sacchi di plastica’ e ‘I pacchi’ degli anni '80 - dove gli oggetti dimessi del vivere quotidiano diventano protagonisti di una pittura sempre più analitica - fino all'indagine sulla materia del ciclo delle ‘Tele bianche’ degli anni '90 e all'uso di materiali poveri, come vecchie tavole di legno o lamiere arrugginite, degli anni più recenti quando silenzio e assenza divengono sempre più rivelazione di una dimensione dello spirito. Presenti anche diverse sculture e numerosi disegni.
L’esposizione ha il patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Firenze, Provincia di Livorno, Comune di Livorno, Interporto Toscano, Il Tirreno e Fondazione Gio Batta Lepori.

Info
Antonio Vinciguerra, Tra silenzio e assenza
Palazzo Medici Riccardi, Galleria dei Medici, via Cavour 5, Firenze
Catalogo: Bandecchi e Vivaldi editore. Presentazione di Alice Barontini
orario: 10/13 e 15/19 - chiuso il mercoledì
INGRESSO LIBERO

24/03/2011 12.15
Provincia di Firenze