Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IN NEPAL CON LA BICICLETTA, IL VIAGGIO DI SOLIDARIETÀ DI MARCO BANCHELLI, UN “PIANO” PER L’HIMALAYA
Anche le Caritas di Firenze in aiuto dei bambini e delle donne che sono accolti nella ‘Casa della compassione’ di Kathmandu

Dopo avere attraversato lo scorso anno il deserto del Saharawi, Marco Banchelli “il ciclonauta fiorentino” si appresta a scalare le vette del Nepal, portando con se non solo un messaggio, ma anche un contributo di solidarietà a cui partecipa fattivamente anche la Caritas diocesana di Firenze. Obiettivo: “Un piano per l’Himalaya”, ovvero dotare di strumentazione musicale gli ospiti della “Casa della compassione” allestita dai missionari cattolici di Kathmandu per accogliere i bambini e le donne di strada.
Questa mattina, nella sala stampa Fallaci di Palazzo Medici Riccardi, Marco Banchelli ha illustrato non solo il viaggio in Nepal, ma anche le numerose iniziative collaterali organizzate per raccogliere i fondi. Alla presentazione ufficiale erano presenti anche l’Assessore provinciale allo Sport e alla Politiche per l’immigrazione, Sonia Spacchini e il direttore della Caritas diocesana di Firenze, Alessandro Martini.
“Con le sue imprese Marco Banchelli è riuscito a trasformare la bicicletta in uno straordinario simbolo di solidarietà e di unione tra i popoli” ha sottolineato l’assessore Spacchini. “Per questo la Provincia di Firenze lo ringrazia per questo nuovo viaggio e per tutte le iniziative che sono state programmate anche fuori dalla Toscana”. Il calendario delle iniziative prevede anche l’allestimento di eventi in Molise (in collaborazione con il gruppo musicale ‘Noflaizon’ di Campobasso) e a Venezia.
“La Caritas fiorentina parteciperà con un aiuto economico per la Casa di Kathmandu – ha spiegato Martini - nell’ambito di quell’impegno che stiamo portando avanti per le Case di accoglienza del territorio fiorentino”.
La partenza simbolica di Marco Banchelli per il Nepal avverrà il 17 aprile (Domenica delle palme) con l’avvio di una “pedalata fiorentina” che da Pozzolatico (Istituto Don Gnocchi) farà tappa nelle sedi istituzionali di Firenze e terminerà a Sesto Fiorentino di fronte al bassorilievo di San Martino.
“La partenza vera e propria per il Nepal – ha spiegato Banchelli – avverrà il 19 aprile. Per motivi di prudenza salteremo quelle zone, come l'Afghanistan, che sono interessate da conflitti. Invece in Nepal mi sentirò come a casa mia. E sarà una emozione fortissima percorrere quelle strade in sella alla mia ‘Ballero-Bike’ che mi accompagna nei miei viaggi in ricordo di Franco Ballerini”.

25/03/2011 16.06
Provincia di Firenze