Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LISZT, O DEL SOCIALISMO IN MUSICA
Conversazione-concerto ad ingresso libero in Palazzo Medici lunedì 28 marzo

Ha un titolo interessante e curioso l’evento di lunedì pomeriggio (ore 17.00) in Sala Giordano a Palazzo Medici Riccardi. Una conversazione-concerto dedicata a “Liszt, oppure del socialismo in musica”, che rientra nella programmazione di ‘Musica Insieme – Il Genio nel Territorio’.
L’appuntamento, a cura di Piero Rattalino e in collaborazione con l’Accademia Pianistica ‘Incontri col Maestro’, vede coinvolti anche i tre pianisti Alessandro Tardino, Gianni Bicchierini e Beatrice Magnani.

Il programma musicale prevede:
- Armonie della sera
- Fuochi fatui
- Mazeppa
- Paysage
- Caccia selvaggia
- Sestetto dalla “Lucia di Lammermoor”
- Soirée de Vienne n. 6
- Quartetto del “Rigoletto”

INGRESSO LIBERO

Piero Rattalino piemontese, diplomato in pianoforte e composizione, ha insegnato in vari conservatori, occupando dal 1964 al 1996 una cattedra di pianoforte principale nel Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano. Per quattro anni ha tenuto un corso di drammaturgia musicale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Trieste. Insegna pianoforte all’Accademia Internazionale Pianistica ‘Incontri col Maestro’ di Imola.
È stato direttore artistico della Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma (1969-70), del Teatro Comunale di Bologna (dal 1971 al 1977), del Teatro “Carlo Felice” di Genova (dal 1978 al 1980), del Teatro Regio di Torino (dal 1981 al 1991) e del Teatro Massimo “Bellini” di Catania (dal 1994 al 2006). Inoltre è stato consulente artistico del Festival Verdi di Parma (1990-91), e ormai da più di trent’anni, presso il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Ha pubblicato presso vari editori (Il Saggiatore, Garzanti, Mondadori, Ricordi, Zecchini, Laterza, ecc.) una quarantina di volumi.

26/03/2011 12.27
Provincia di Firenze