Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MERCOLEDÌ INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “ANNE FRANK. UNA STORIA ATTUALE”
L’esposizione è realizzata dalla Fondazione Anne Frank House di Amsterdam ed è promossa e ospitata dall'Istituto Storico della Resistenza in Toscana

Mercoledì 30 marzo alle ore 17.00, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 1 - Firenze), la Vice-Ambasciatrice dei Paesi Bassi Desirée Kopmels e il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci inaugurano la Mostra “Anne Frank. Una storia attuale”.

Alla Cerimonia inaugurale partecipano anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Di Fede, il dott. Barry van Driel della Fondazione Casa di Anne Frank di Amsterdam, il dott. Nikolaus Kamp, Console Generale Onorario dei Paesi Bassi a Firenze, oltre al Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana prof. Ivano Tognarini e al Direttore dell’Istituto prof. Simone Neri Serneri.

La mostra è realizzata dalla Fondazione Anne Frank House di Amsterdam e a Firenze è promossa e ospitata dall’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, con il sostegno dell’Ambasciata dei Paesi Bassi. La Mostra si compone di 37 pannelli e altro materiale audiovisivo che illustrano la vicenda di Anne Frank e della sua famiglia, inserendone la drammatica esperienza nel contesto della storia tedesca ed europea degli anni Trenta e Quaranta e in particolare dell’emergere e dilagare della persecuzione antisemita. La più nota vicenda del nascondiglio segreto e del diario di Anne torna così a far parte di una più larga e universale vicenda di violazione dei diritti umani e politici, il cui significato resta di perdurante attualità.

La mostra, realizzata con criteri particolarmente attenti alla valorizzazione didattica, resta aperta dal 30 marzo all’8 maggio ed è ospitata nei locali dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana in Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 3, Firenze. L'ingresso è gratuito, con orario 9.30-13.00 e 15.00-18.30, tutti i giorni, festivi inclusi ed escluso il mercoledì. Sono gradite prenotazioni per visite scolastiche, eventualmente guidate a cura dell’Isrt, contattando il numero 055-284296 oppure per email isrt@istoresistenzatoscana.it

29/03/2011 14.17
Provincia di Firenze