Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VI-CINA
"Ad alt(r)a voce" prosegue con la proiezione di brani del film “Giallo a Milano”

“Ad alt(r)a voce”, il ciclo di incontri sulla rappresentazione mediatica dell’immigrazione promosso da COSPE e Provincia di Firenze, si sposta, al suo quinto appuntamento, a Campi Bisenzio (4 aprile alle ore 21 nel palazzo comunale - sala consiliare Sandro Pertini) per parlare di Cina. Campi Bisenzio, unica in Toscana, è tra le “Città del dialogo interculturale” selezionate dal Consiglio d'Europa nel 2008 per far parte di un network nazionale e, con 7000 immigrati residenti di cui 3000 di origine cinese, è il comune della provincia fiorentina con la maggior percentuale di immigrati residenti.
Questi primati la rendono il luogo ideale per riflettere sul ruolo dei media nella rappresentazione della società multiculturale e sulla loro influenza nella costruzione o meno, di una società plurale, obiettivo degli incontri di “Ad altra voce”. L’appuntamento, a cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, associazioni e giornalisti locali, sarà introdotto dalla proiezione di alcune parti tratte del film “Giallo a Milano” di Sergio Basso, regista documentarista e profondo conoscitore della lingua e della cultura cinese.
“Giallo a Milano” è una fiction ambientata nella cosiddetta Chinatown meneghina, tra le più grandi e antiche d’Europa, dopo le violente proteste che videro protagonista via Paolo Sarpi: il regista la definisce “una vera e propria ballata sulla comunità cinese a Milano” e che “dal focus particolare porta lo spettatore in una metafora universale, sull'odio e sui sogni tra Occidente e Cina”. “Giallo a Milano” utilizza tecniche miste, dalle riprese documentarie al fumetto, ed è stato promosso anche attraverso una piattaforma multimediale del Corriere della Sera (www.corriere.it/spettacoli/speciali/2010/giallo-a-milano) in cui seguiamo alcuni dei protagonisti del film.
Programma della serata: proiezione di estratti del film "Giallo a Milano” e dalla trasmissione di Toscana tv “Babele”, a seguire incontro/dibattito sulla rappresentazione dell’immigrazione sui media. Modera: Maria Omodeo (Cospe)
Ospiti
Sonia Spacchini, Assessore provinciale alle pari opportunità e alle politiche del’immigrazione
Nadia Conti, Assessore alla Solidarietà e cooperazione internazionale, Pace, Gemellaggi e Immigrazione del Comune di Campi Bisenzio
Giada Lin, Assessore ai rapporti con la comunità cinese del Comune di Campi Bisenzio
Sergio Basso, regista di ‘Giallo a Milano’
Liu Zhiuyuan, Associna
Nadia Tarantino, Toscana Tv/redattrice BABELE
Paolo Toccafondi – Caporedattore Il Tirreno – Prato
e altri rappresentanti di testate locali

Il ciclo “Ad Alt(r)a Voce” si articola su otto appuntamenti itineranti in vari luoghi della provincia fiorentina, affrontando diversi focus (l'Islam, i rom, l'immigrazione cinese, le seconde generazioni…) con l'aiuto di scrittori, esperti di media, giornalisti, rappresentanti di associazioni di immigrati, per riflettere sul ruolo dei mezzi di comunicazione nella rappresentazione della moderna società multiculturale. Gli incontri sono stati pensati anche come vero e proprio momento di scambio e confronto tra cittadini immigrati e autoctoni e mondo del giornalismo per promuovere una riflessione adeguata sul tema della rappresentazione dell'immigrazione e sugli stereotipi a cui è spesso legata, a partire dai media locali e dai territori.

logo ad altra voce

logo ad altra voce

01/04/2011 15.01
Provincia di Firenze