Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ALLA RICERCA DI MONNA LISA
Il Comitato nazionale per la valorizzazione dei beni storici culturali e ambientali presenta alla stampa un progetto di ricerca nell’ex convento di Sant’Orsola

Martedì 5 aprile alle ore 11,30, nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, sarà presentato un progetto del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali per la ricerca dei resti mortali di Lisa Gherardini, la nobildonna fiorentina ritenuta dai più importanti studiosi la modella ispiratrice della Gioconda di Leonardo.
Durante la conferenza stampa verrà distribuita la documentazione che attesta la sua sepoltura nel Convento di Sant’Orsola, di proprietà della Provincia di Firenze, e il progetto di ricerca.
Alla presentazione parteciperanno il Presidente della provincia di Firenze Andrea Barducci, il Presidente del Comitato nazionale per la valorizzazione dei beni storici culturali e ambientali Silvano Vinceti, il responsabile dell’equipe scientifica del comitato, ordinario di antropologia, esperto analisi di biologia scheletrica, prof. Giorgio Gruppioni e il prof. Francesco Mallegni, ordinario di antropologia, esperto di paleoantropologia e tecniche di ricostruzione facciale, membro dell’equipe scientifica del comitato.

02/04/2011 11.17
Provincia di Firenze